Lancia: un 2010 da dimenticare, vendite al minimo storico
L’anno 2010 per il marchio Lancia è stato un totale disastro, le immatricolazioni sono calate a sole 94 mila unità un vero record storico negativo: nell’ultimo decennio le vendite non erano mai scese al di sotto delle 100 mila unità! Inoltre negli anni 90 il marchio sfiorò quasi le 200 mila unità vendute.
Mazda 3: prodotti tre milioni di esemplari dal lancio
Tempo di festeggiamenti in casa Mazda perché è stato venduto l’esemplare numero tre milioni della compatta segmento C Mazda 3, vettura di grande successo che ha inaugurato il nuovo corso industriale della casa giapponese,. Si tratta di un traguardo molto importante per Mazda ottenuto in soli sette anni di produzione.
DR Motor presenta progetto per comprare la fabbrica Fiat Termini Imerese
La casa DR Motor ha presentato un progetto per rilevare le attività dell’impianto automobilistico di Termini Imerese appartenente alla Fiat. Il piano prevede al produzione a pieno regime di circa 60 mila vetture sfruttando i reparti lastratura, verniciatura e di assemblaggio delle scocche dei modelli DR in listino.
Suzuki City Generation: nuova promozione fino al 31 maggio
Suzuki lancia la nuova campagna promozionale City Generation raggruppando le city car prodotte dalla casa giapponese destinate soprattutto al pubblico giovanile nonché ai neopatentati. Le vetture (la Swift, la Splash e la più piccola Alto) vengono offerte a prezzi scontati e con sensori di parcheggio gratuiti.
Saab-Spyker: accordo strategico con Hawtai per 150 milioni di euro
La casa cinese Hawtai ha acquistato il 29,9% del gruppo Saab-Spyker garantendo finanziamenti per 150 milioni di euro che saranno utilizzati per coprire anche i debiti accumulati dalla Saab da gennaio fino ad aprile. Si apre così una nuova strada per il marchio svedese Saab verso l’oriente.
Fiat 500C cabrio al prezzo della 500 chiusa fino al 30 aprile 2011
Fiat ha appena lanciato una campagna promozionale per la 500C Cabrio che sarà venduta fino al 30 di aprile allo stesso prezzo della 500 normale tre porte con un risparmio netto di ben 3500 euro per il cliente. Questa promozione infatti è stata attuata per assicurare un maggiore successo per il cinquino in versione cabrio.
Smart e Nord America: un amore mai nato
Tutti siamo portati a pensare che la Smart sia stata un grandissimo successo, nessuno potrebbe mai sostenere che invece questo modello ha avuto qualche problema di vendita e numeri bassi, invece è esattamente quello che è accaduto, anche se non qui in Europa ma in Nord America, dove la Smart non è stata per niente apprezzata.
Gruppo Fiat in crescita, Chrysler fà da traino
Marchionne è sempre più ambizioso, il discusso AD del Gruppo Fiat, per giorni coinvolto nel braccio di ferro con la Fiom e gli operai di Mirafiori, ed “autore” di frasi non proprio stupende nei confronti del nostro paese e degli operai italiani, è un vero e proprio imprenditore e lo dimostra ogni volta che apre bocca. Nella sua ultima uscita si è detto contento per la crescita del marchio Chrysler ed ha detto che il mercato mondiale è sulla via del risanamento.
Renault-Nissan supera il gruppo Volkswagen nelle vendite del 2010
Renault e Nissan, costruttori alleati per la produzione di autovetture condividendo piattaforme e tecnologie automobilistiche, hanno venduto nel 2010 ben 7.276.398 veicoli superano l’intero gruppo Volkswagen (che comprende tutti i marchi da Audi a Skoda fino a Seat) che nel 2010 ha totalizzato 7,14 milioni di veicoli venduti.
Nissan aumenta la produzione in Gran Bretagna e Russia
Nissan aumenta la produzione di automobili in Inghilterra e Russia assumendo nuovi operai presso gli stabilimenti di Sunderland e San Pietroburgo. I modelli di maggiore successo sono la Qashqai e la piccola Juke che si è rivelata un grande successo oltre alla nuova Murano ristilizzata da poco introdotta sul mercato russo.
Volkswagen in Cina con un marchio dedicato
Karl Thomas Neumann in persona ha parlato dei piani dei prossimi anni della Volkswagen, il signore appena nominato altri non è se non l’amministratore delegato del gruppo tedesco ed i piani in questione riguardano il mercato forse più ricco tra quelli su cui stanno mettendo gli occhi tantissime case automobilistiche mondiali.
Chevrolet sbarca in Corea al posto del marchio Daewoo
La General Motors è pronta a lanciare il marchio Chevrolet sul mercato coreano abbandonando definitivamente il marchio Daewoo che non sarà più utilizzato. Si tratta di una strategia volta ad espandere la rete di vendita della Chevrolet che lo sorso anno è riuscita a commercializzare oltre 4,25 milioni di veicoli nel mondo.
Accordo tra Nissan e Mitsubishi per nuove auto
Mitsubishi e Nissan hanno annunciato un alleanza paritaria che prevede la realizzazione di una serie di nuovi veicoli prodotti soprattutto in mercati emergenti da commercializzare in Asia: i due colossi giapponesi prevedono di ridurre notevolmente i costi di progettazione e di produzione dei futuri veicoli nonché di coprire nuove fasce di mercato.
Saab, la rinascita del marchio svedese
Dalle stalle alle…stelle, stiamo parlando di Saab, casa cui il destino ha voluto riservate un paio di anni assolutamente turbolenti, i quali però sono ora alle spalle ed addirittura adesso si tenta di raggiungere, per l’appunto, le stelle. Si perché Saab non solo è più viva che mai ma ora sta anche pensando di espandersi in mercati segnalati da molti come quelli più ambiti per il futuro.