Nissan Qashqai: la nuova serie 2013 sarà prodotta sempre in Inghiltera

Nissan produrrà la seconda generazione del modello Qashqai in Inghilterra nello stabilimento di Sunderland che già produce l’attuale generazione di successo. Lo ha confermato Carlos Ghosn, il numero uno di Renault Nissan insieme al primo ministro inglese David Cameron.

L’attuale Qashqai si è rilevata un enorme successo per la casa nipponica e ha inaugurato il segmento delle crossover compatte. La prossima serie sarà introdotta sul mercato già nel 2013 e sarà prodotta nello stabilimento di Sunderland permettendo di salvaguardare oltre 6.000 posti di lavoro. La nuova Qashqai sarà un modello estremamente fondamentale per Nissan Europa, sarà totalmente fatta nel regno Unito dalla progettazione alla produzione. 

Sarà disegnata a Paddington presso il centro stile europeo della Nissan per poi essere ingegnerizzata a Cranfield presso il centro di ricerche della Nissan. L’arrivo della seconda generazione della Qashqai nel 2013 permetterà investimenti per 216 milioni di euro nello stabilimento di Sunderland dove vengono prodotte anche le Note, Juke e prossimamente la Leaf elettrica. Inoltre proprio a febbraio è stata prodotta la 6 milionesima vettura a Sunderland, una Nissan Juke, e questo mese sarà prodotta la Qashqai numero 1 milione inglese. 

La Nissan Qashqai è una vettura composta da 3779 parti e curiosamente ben l’84% dei componenti viene prodotto in Inghilterra. La prossima serie sarà leggermente più grande nelle dimensioni e sarà ancor più sportiva. Tra due anni sarà svelata e sarà basata su una piattaforma completamente nuova che servirà da base anche per nuovi modelli Nissan e Renault come la futura Megane e le prossime Scènic. Carlos Ghosn intende ripetere lo straordinario successo ottenuto dall’attuale serie, David Cameron si ritiene soddisfatto della scelta del marchio Nissan e ha garantito che farà di tutto per creare occupazione, inoltre conferma la volontà di crescita dell’industria dell’auto inglese. Curiosamente il marchio Nissan è il primo produttore in Inghilterra.

2 Comments

  1. Nik

    Come più lunga?? Nessuno vuole la QQ+2 appunto xchè
    più lunga… e gli inglesi la vogliono fare più lunga?!
    Accorciate i prezzi invece! e mettete l’ESP di serie!!

  2. dabala paolo

    si potrebbe rinovare sedili del passeggero e quello di fianco fare sedili anatomici come la nuova rover euoque sedili da migliorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *