Nissan aumenta la produzione in Gran Bretagna e Russia

Nissan aumenta la produzione di automobili in Inghilterra e Russia assumendo nuovi operai presso gli stabilimenti di Sunderland e San Pietroburgo. I modelli di maggiore successo sono la Qashqai e la piccola Juke che si è rivelata un grande successo oltre alla nuova Murano ristilizzata da poco introdotta sul mercato russo.

In Inghilterra a Sunderland l’impianto di Nissan ha prodotto in 25 anni di attività ben sei milioni di autovetture. L’esemplare numero 6 milioni è stata una Juke di colore Force Red destinata al mercato europeo, il successo però non si ferma solo alla Juke che durante il 2010 è stata prodotta in 44.662 esemplari ma anche alla Note che ha aumentato i volumi a circa 53 mila esemplari. Sempre nel 2010 anche la vecchia Micra è stata prodotta in 54.580 esemplari prima di dire addio e le linee di produzione sono state trasferite in India e in parte riutilizzate per la nuova generazione.

La Qashqai è l’ultimo modello prodotto a Sunderland e nel 2010 ha toccato il record di 271.288 esemplari, sulla stessa linea vengono prodotte sia le versioni normali della Qashqai che le +2 a sette posti. Complessivamente durante il 2010 Sunderland ha prodotto 423.262 autovetture confermando Nissan come il primo produttore automobilistico inglese. Ma il successo continua a San Pietroburgo in Russia dove aumenta la domanda dei modelli Teana (una berlina compatta erede dell’Almera) e della X-Trail e da poco è stata introdotta anche la Murano che sta già raccogliendo molti ordini. Nissan infatti conta a breve di raggiungere già la massima capacità produttiva dell’impianto di San Pietroburgo fissata a 50 mila esemplari.

Circa 500 nuovi posti di lavoro saranno aggiunti in Russia e non è escluso la costruzione di un secondo impianto perché nel 2010 le vendite sono salite a quasi 80 mila esemplari (+24% rispetto il 2009) confermando Nissan come il primo marchio giapponese sul mercato russo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *