Salone di Francoforte, parata di novità

Alla faccia della crisi, soprattutto nel mercato dell’auto. Perché il Salone di Francoforte, che aprirà ufficialmente al pubblico tra otto giorni, non è mai stato ricco di novità come quest’anno, a dimostrazione di come tutte le maggiori Case mondiali vogliano combattere i consumi ridotti a suon di proposte innovative, non solo restyling.

E si annuncia una lotta intensa tra Germania e resto del mondo. In prima fila il Gruppo Fiat che è pronto a mettere da parte polemiche e ritardi negli investimenti in Italia per calare una cinquina vincente. La nuova Panda, attesissima, ma anche la versione integrale della Freemont, il restyling che farà uscire nel 2012 per la Punto, così come i modelli nuovi di Lancia Thema e Voyager, entrambi mutuati da carrozzeria Chrysler.

A Francoforte c’è molta attesa anche per la Ferrari 458 Italia Cabrio e l’inedito SUV Maserati. Le francesi non staranno a guardare: Citroen è pronta a svelare le sue due nuove ammiraglie, ossia la DS4 e la DS5 e la proposta del Gruppo si completa con Peugeot che porterà la 508 RHX, mentre  Renault presenterà alcuni modelli molto attesi come la Twingo 2011, il rivoluzionario Kangoo e la compatta Twizy. Anche dall’Oriente molte proposte, dalla Toyota Yaris, alla Kia Coupè V8 e alla Rio, passando per la Lexus GS e la Honda Civic .

Dall’altra parte i marchi di casa, con un accerchiamento totale. Come Volkswagen, che porta di tutto, dalle citycar ai cabrio sportivi. Sarà la vetrina adatta per il nuovo Beetle, che in Italia come abbiamo anticipato sarà commercializzato con il vecchio e mitico nome di Maggiolino, e per la citycar compatta Up!, ma anche della Bentley Continental GTC, del restyling 2001 per le Seat Leon ed Exeo e tutta una serie di Audi che partono con l’Audi A4 restyling per proseguire con tutta la gamma della A5 compresa la DTM, l’A6 Avant, l’A7 Sportback e le sportivissima S6 e S8.

Scatenata anche Bmw che cercherà di insidiare la posizione dominante della rivale proponendo la gamma della nuova Serie 1, compresa la versione Sport, ma anche la Serie 3 e la M5 rivisitata oltre alla Mini Coupè Concept, molto attesa. In prima fila Mercedes che propoine soprattutto berline di lusso come la GLK restyling, la C63 AMG Coupè, la SLS AMG Roadster ma molto probabilmente anche per la nuova linea della Classe B. A chiudere il panorama tedesco Opel con la nuova Astra GTC e il Combo 2012 e Porsche con la versione 2001 della 911

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *