Renault-Nissan supera il gruppo Volkswagen nelle vendite del 2010

Renault e Nissan, costruttori alleati per la produzione di autovetture condividendo piattaforme e tecnologie automobilistiche, hanno venduto nel 2010 ben 7.276.398 veicoli superano l’intero gruppo Volkswagen (che comprende tutti i marchi da Audi a Skoda fino a Seat) che nel 2010 ha totalizzato 7,14 milioni di veicoli venduti.

Renault-Nissan rispetto il 2009 ha venduto il 19.6 % di veicoli in più, il successo è dovuto soprattutto all’acquisizione del marchio Lada (del gruppo russo Autovaz) che nel 2010 ha venduto 570.014 veicoli segnando un +37,6% rispetto il 2009. La sola Renault infine ha venduto 2.625.796 automobili mentre Nissan 4.080.588 vetture. Le vendite sono aumentate soprattutto in Cina dove sono stati assorbiti più di un milione di veicoli la maggior parte con marchio Nissan mentre in Europa soprattutto Renault segna risultati positivi grazie al successo dei modelli Megane e Clio restyling che hanno aumentato di molto vendite posizionandosi entrambi nella top 10 dei modelli più venduti. Nissan aumenta le vendite grazie ai modelli come la nuova Micra che è già un successo oltre le Juke e Qashqai inoltre la produzione è notevolmente aumentata in Gran Bretagna lo scorso anno.

Renault-Nissan è anche proprietaria dei marchi Dacia e Samsung Motor attivi soprattutto nei mercati dell’est europeo e della Corea del Sud. Nel 2010 hanno debuttato modelli come la Duster che hanno convinto sempre di più il pubblico europeo mentre dalla Samsung sono nati modelli come la Reanult Safrane e la recente ammiraglia Latitude che saranno esportate in Asia, Sud America e alcuni paesi dell’Europa.

Volkswagen invece ha venduto 7,14 milioni di veicoli includendo però molti machi come Seat, Skoda, Volkswagen veicoli commerciali, Audi, Lamborghini e il polo di lusso Bentley e Bugatti. Il maggiore incremento lo segnano i marchi Audi (record storico con oltre 1,1 milioni di auto) e VW ma anche Skoda che supera le 750 mila unità vendute. I maggiori mercati per il gruppo VW restano la Germania, oltre la Cina e il Brasile. Audi in particolare nel 2010 ha lanciato modelli rinnovati come l’A8, l’A1, l’A7 Sportback e l’A5 Sportback oltre la sportiva RS5 mentre per Skoda si è visto il rinnovamento dei modelli Fabia e Superb con la versione wagon.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *