Sergio Marchionne vuole produrre una vettura Alfa Romeo in Canada

Sergio Marchionne starebbe valutando l’ipotesi di produrre una nuova vettura a marchio Alfa Romeo in Canada nell’impianto dell’Ontario che produce già le vetture su base LX come la Chrysler 300C/Lancia Thema e la Dodge Charger. Si tratta di una strategia che permetterà un aumento delle vendite del marchio Alfa in America.

Marchionne infatti in un recente incontro con i sindacati canadesi ha espresso la volontà di introdurre nell’impianto di Brampton (Ontario, Canada) una nuova linea dedicata all’Alfa Romeo e siccome l’impianto è destinato soprattutto alla produzione di ammiraglie su pianale LX a trazione posteriore (le Chrysler 300C alias Lancia Thema, la Dodge Charger e la Challenger sono le vetture assemblate) questo farebbe supporre ad una possibile introduzione della tanto attesa e annunciata ammiraglia del biscione che però venne congelata e infine soppressa per mancanza di fondi lo scorso anno. 

Il progetto dell’ammiraglia Alfa ha visto i natali nel 2004 ed era inizialmente previsto sul pianale di base GM Premium della 159 a trazione anteriore o integrale, in seguito però venne riadattato per il telaio di base M-RWD di produzione Maserati (lo stesso della Quattroporte). Il tutto però venne rimandato al 2007 perché la situazione economica del marchio non navigava in buone acque a causa delle vendite scarse dei modelli 159 e Brera. Lo scorso anno venne definitivamente cancellata dalla futura line-up l’ammiraglia per dedicarsi maggiormente ai crossover e suv (ne sono previsti ben 2 tra il 2012 e il 2014). 

Oggi però la rinascita Chrysler potrebbe riportare alla luce l’ammiraglia del biscione da produrre però negli impianti americani e soprattutto con fondi americani utilizzando le tecnologie fornite da Chrysler con i modelli 300C/Thema e Charger:  pianali e motori potrebbero essere gli stessi dei modelli sopracitati con la sola aggiunta del turbodiesel 3,0 litri VM Motori già utilizzato per il Grand Cherokee. Attenzione però: Marchionne non ha ancora confermato nulla ma ha solo espresso l’intenzione di produrre una vettura in Canada, le nostre sono solo supposizioni che potrebbero trovare un fondamento per via dei veicoli assemblati in Canada. I modelli ufficiali per ora sono la coupé 4C prevista per settembre/novembre 2012, la suv Kamal da produrre a Mirafiori su base Compact attesa per l’estate del 2012 e la Giulia rimandata a marzo 2013 per via del design.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *