New Dodge Charger: la muscle car per gli americani

La Dodge presenta per il solo mercato americano la nuova generazione di Charger, la leggendaria mucle car rinnovata sotto le vesti di una berlina sportiva e potente che viene realizzata sul pianale LX di origine Mercedes-Benz ma con investimenti di origine Fiat.

La nuova generazione infatti è la seconda auto del marchio Dodge (dopo il Suv Durango) a debuttare nell’era Fiat e non a caso presenta importanti novità concentrate sul profilo tecnico.

Il telaio di base è rimasto lo stesso delle precedente generazione ma ha subito alcune migliorie a livello di sospensioni e taratura degli ammortizzatori, leggermente più rigidi in modo da migliorare le prestazioni e l’handling dell’autovettura, l’avantreno adotta dei quadrilateri deformabili derivati dallo stesso schema della Mercedes Classe S W220 mentre al retrotreno sono stati mantenuti i bracci multipli in acciaio.

Esteticamente il design è solo un’evoluzione della vecchia serie, sempre muscolosa la carrozzeria, il frontale espone una nuova calandra a croce con nuovi gruppi ottici e prese d’aria più grandi rispeto alal vecchia serie, il posteriore presenta l’originale soluzione della fanaleria unica che si estende fino a sopra il portellone ed è composta da 164 LED. I doppi temrinali di scarico rendono l’aspetto ancora più sportivo. Nell’abitacolo invece debutta una nuova plancia realizzata con platiche di qualità più elevate e montaggi precisi, disponibili anche con inserti in alluminio. La console centrale è orientata al guidatore e si estende dal quadro strumenti. Il volante espone il nuovo marchio della casa a forma di Croce (l’ariete è stato mantenuto per i pick-up del marchio RAM)

Il reparto motori è composto da due propulsori al lancio commerciale: il nuovo 3,6 litri Pentastar V6 erogante 290 cavalli abbinato ad un cambio automatico di origine Mercedes e il più grande 5.7 V8 Hemi (in grado di funzionare anche a quattro cilindri) erogante 380 cavalli abbinato alla trasmissione automatica. La trazione è posteriore per tutte le versioni, solo per la 5.7 V8 Hemi è disponbiile a pagamento anche l’integrale permenente. Entrambi i motori possiedono l’iniezione elettronica. Più avanti sarà introdoto il nuovo 6.4 V8 Hemi per la versione sportiva SRT-8. La Charger non sarà importata in Europa ma sarà venduta solo in America. Il debutto è previsto per la fine del mese.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *