Lotus Evora: in arrivo un restyling ed evoluzioni sportive fino a 450 CV

La Lotus Evora sembrava essere destinata alla pensione sostituita dai nuovi modelli presentati allo scorso salone di Ginevra ma a quanto pare la recente sportiva inglese (nata nel 2008) continuerà ad essere prodotta ancora per molti anni e subirà numerose evoluzioni in chiave sportiva.

L’erede doveva essere la Elan nel 2013 ma a causa degli scarsi fondi la vettura è stata rimandata, in questo modo da Evora avrà più spazio e di conseguenza un ciclo vitale più lungo rispetto i piani. In particolare la vettura subirà numerose evoluzioni a partire da un restyling estetico fino al debutto di motorizzazioni più potenti, il tutto per aumentare i volumi e per contrapporla alla vera rivale del segmento, vale a dire la Porsche 911 GT3. 

La Evora classica viene equipaggiata con un motore Toyota da 3,5 litri erogante 280 cavalli nella versione aspirata e 350 cavalli nella versione S con compressore volumetrico ed è disponibile anche con cambio automatico sei rapporti nella versione IPS. Queste versioni della Evora la pongono come una rivale della Porsche Cayman e della Boxster ma gli ingegneri del marchio puntano più in alto addirittura alla concorrenza della 911 GT3. Per questo è in arrivo entro una versione equipaggiata con un motore 4,0 litri sempre di produzione Toyota a sei cilindri da circa 450 cavalli rivisto dalla Coswort e dotato di compressore volumetrico. Questa particolare Evora, derivata direttamente dal modello utilizzato per le competizioni, sarà la punta di diamante della gamma e probabilmente sarà equipaggiata con un cambio doppia frizione a sette rapporti. 

Inoltre è previsto anche il restyling sia estetico che a livello tecnico della vettura tra il 2012 e il 2013; debutteranno nuovi paraurti più aerodinamici, interni rivisti con maggior possibilità di personalizzazione e assetto riprogettato per rendere ancor più dinamica la guida. A questi è da aggiungere anche un alleggerimento della vettura pari a circa 120 kg il tutto per migliorare le prestazioni e l’handling.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *