Nuovo Renault Frendzy, l’evoluzione del veicolo commerciale

Si scrive Frendzy, si legge Kangoo. Perché il restyling del veicolo commerciale, che poi solo commerciale non è, di Casa Renault previsto per il 2012 partirà proprio da questa concept elettrica che verrà svelata ufficialmente ad addetti ai lavori e pubblico in occasione del prossimo Salone di Francoforte a metà settembre.

Un vero mulo, non c’è che dire, ma comodissima.

Lunga 409 centimetri e larga 217, la nuova Frendzy è dotata di un volume di carico pari ad almeno 2.250 kg e soprattutto è totalmente elettrica. Sfrutterà infatti la stessa trazione della Kangoo ZE, ossia un propulsore da 60 cavalli e 260 Nm di coppia massima alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio che è piazzata sotto la losanga del frontale. La Casa indica un’autonomia massima a piena carica (basta una presa da 220 volt) di 160 km per una velocità massima autolimitata a 130 km/h.

Una proposta innovativa, come l’hanno presentata i suoi progettisti. Perché si adatta perfettamente alle esigenze del commercio ma è anche ideale per tutta la famiglia. Quindi un’auto versatile e in linea con le aspettative future del pubblico, a cominciare dall’originalissimo design, con la portiera sul lato sinistro scorrevole e integrata da un grande schermo da 37” sul quale possono essere inseriti messaggi pubblicitari oppure avvisi come quello di ‘consegna in corso’.

Poi, con un semplice gesto, il divano posteriore che è a scomparsa torna su e la Frendzy si trasforma in familiare dal comfort invidiabile. Renault ha pensato a tutto, anche ai più tecnologici: dal sedile del conducente spunta un tablet da consultare per film, giochi, internet e nella porta scorrevole è integrata una lavagna per far disegnare e divertire i bambini più piccoli.

Decisamente d’impatto la strumentazione di bordo, con un Blackberry PlayBook collegato al cruscotto che integra le sue funzioni con quelle del navigatore satellitare e un sistema multimediale di ultima generazione grazie al quale verranno comandate tutte le funzioni per vivere meglio la vettura, dalla climatizzazione alla telefonia o all’impianto audio.

Insomma, Frendzy dimostra che il futuro è vicino, anche per i veicoli commerciali che non possono più essere solo quello.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *