• Home
  • Info
  • Links
Trasporto auto con bisarca: un servizio utile e anche conveniente
Il noleggio a lungo termine conviene
Altroconsumo, ci apre gli occhi!
Audi A3 Sportback, tedesca e tecnologica!
FCA, quante promozioni sulle auto a novembre
  • ASSICURAZIONI
  • AUTO
  • AUTO A GPL
  • AUTO A METANO
  • AUTO IN ARRIVO
  • MOTORI
  • MOTO E SCOOTER

Ford avvia la produzione del nuovo motore Eco Boost

06 Feb 2012
Luca T
MOTORI

Più efficienza e meno emissioni: questi gli obiettivi della nuova linea di propulsori EcoBoost che Ford si appresta a lanciare sul mercato

DUE VERSIONI – E’ iniziata nei giorni scorsi a Colonia, in Germania la produzione della nuova Ford Focus EcoBoost 1.0, vettura equipaggiata con il nuovo propulsore 3 cilindri turbo a benzina che viene reso disponibile in due differenti versioni: la prima eroga una potenza di 100 CV con un consumo medio dichiarato di 4,8 litri/100 km e 109 g/km di CO2, mentre la versione più potente da 125 CV beve leggermente di più ( 5 litri/100 km) con emissioni di 114 g/km di CO2.  PEr quel che riguarda il prezoo un’indicazione si può trarre dal Regno Unito, dove è già iniziata la commercializzazione: nel listino della Focus  il nuovo motore si posiziona a circa 300 euro al di sopra del 4 cilindri 1.6 Zetec aspirato da 125 CV.

DOWNSIZING – Il motore 1.0 turbo EcoBoost rappresenta bene quella che è la tendenza attuale dell’industria motoristica, incentrata verso la riduzione della cilindrata e la massimizzazione dell’efficienza, accanto a emissioni ridotte,  radicalmente differente dalla filosofia degli esordi.Rimanendo infatti in ambito  Ford,  basti pensare che il motore della prima vettura prodotta in serie utilizzando la tecnica della catena di montaggio, la Model T del 1908, disponeva di una cilindrata di 2.9 litri, con consumi pari a 11,3 litri/100km e una potenza  di soli 20 CV. Ma per avvicinarci ai giorni nostri si può considerare il motore a benzina della Ford Fiesta datata 1976, che nonostante una cilindrata simile all’unità della nuova Focus,  disponeva del 64% in meno di potenza e consumava il 38% in più.

Condividi la notizia:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Diggita
  • del.icio.us
  • Reddit
  • Twitter
  • Upnews
  • email
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • oknotizie
  • PDF
  • technotizie
  • ziczac
benzina, consumi, ecoboost, efficienza, Fiesta, Focus, Ford



Commenti



Articoli collegati

  • Ford, al Motor Show si viaggia nel futuroFord, al Motor Show si viaggia nel futuro
  • Bosch e PSA partoriscono l’ibrido del futuroBosch e PSA partoriscono l’ibrido del futuro
  • Ford proporrà lo stesso motore per la Mustang e Focus RS?Ford proporrà lo stesso motore per la Mustang e Focus RS?
  • Ford, tutte le novità di ParigiFord, tutte le novità di Parigi
  • Ford: nuovo 2 litri EcoBoost nel 2010Ford: nuovo 2 litri EcoBoost nel 2010
About the Author

Facebook