GM-Opel, i motori del futuro sono già qui

motore opel 2013Progettazione americana ma manualità (anche) italiana per un risultato che sbarcherà prima di tutti in Germania. In sintesi è la nuova filosofia degli stabilimenti GM Powertrain, quelli che progettano motori e cambi per la General Motors e hanno una delle loro sedi a Torino. E i nuovi propulsori andranno anzitutto ad equipaggiare le future generazione delle vetture Opel.

Sarà un cambio generazionale importante in casa General Motors, visto che successivamente i propulsori verranno montai anche sugli altri marchi come Chevrolet e Vauxhall. Ma intanto si parte con la nuovissima citycar Adam (quella che ha Valentino Rossi come testimonial nei suoi spot), ma anche i crossover Mokka e Trax, oltre al cabriolet Cascada: in tutto nei prossimi quattro anni saranno ben 23 i modelli nuovi e 13 complessivamente i motori.

Una batteria che spazierà dalle cilindrate compatte, i 1.000 cc, fino ai più potenti 2.500 cc sia aspirati che turbo, benzina e diesel. Anzitutto arriveranno i 4 cilindri 1.6 con potenze da 170 o 200 cavalli per i benzina e 136 per i turbodiesel. Il primo sarà montato sia sulla nuova Astra che sulla Cascada e presenta iniezione diretta per ridurre i consumi, mentre le emissioni di CO2 sono calate del 13% rispetto alla precedente versione mantenendo inalterate le prestazioni. Interessante anche il 1.6 CDTI, abbinato ad esempio alla nuova generazione delle Zafira Tourer, con consumi di poco superiore ai 4 litri ogni 100 km ed e emissioni di CO1 sotto i 110 g/km.

I motori saranno abbinati ad un inedito cambio manuale a 6 marce ma si annunciano novità importanti anche negli automatici. Infatti nel prossimo futuro ne arriveranno uno da 8 velocità (ad esempio sulla Opel Insignia) e soprattutto uno a 9 rapporti che è in fase di sviluppo. Tutti dalle prestazioni eccellenti, tutti buoni per proiettare GM nel futuro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *