Subaru, il crossover XV è pronto

Subaru è pronta a lanciare sul mercato il suo nuovo crossover XV, modello che prende spunto dalla quarta generazione della Impreza e che nella gamma del costruttore giapponese andrà a collocarsi appena sotto alla Forester.

Un modello di sicuro impatto, a cominciare dalle sue dimensioni (sono 445 centimetri) e dal design affusolato quasi fosse proiettato nel futuro, nel quale spiccano il tetto spiovente e da parafanghi neri esattamente come i cerchi in lega da 17”. Aggressivo e sportivo l’esterno, molto sobrio in linea con le linee consuete di Subaru. La vettura è predisposta per quattro passeggeri, con un bagagliaio che ha una capacità variabile tra 380 e 1.270 litri.

Tre gli allestimenti di base, ossia Comfort, Trend e Executive che prevedono di serie (a seconda della versioni) i sedili regolabili elettricamente e riscaldabili, il climatizzatore bi-zona, il controllo della velocità di crociera, ma anche la telecamera posteriore che aiuta a far manovra durante i parcheggi, il navigatore satellitare con schermo da 6,1”, l’impianto audio Hi-Fi, il sistema Start&Stop e il tetto apribile elettricamente.

Molto ampia anche l’offerta per quello che riguarda le motorizzazioni. Anche in questo caso Subaru ha optato per il tris, ossia due propulsori benzina e un diesel. Nel primo caso parliamo di un 1.6 da 114 cavalli e un 2.0 da 150 cavalli, mentre chi voglia risparmiare qualcosa può puntare sul 2.0 turbodiesel da 147 cavalli. Tutti i motori sono abbinati alla trazione integrale Symmetrical AWD;  il cambio per la versione turbodiesel è manuale a 6 marce mentre sui motori benzina si può alternare con un automatico a variazione continua LinearTronic, in optional a 2.290 euro.

La nuova Subaru XV diventerà prenotabile presso i concessionari dal 19 dicembre, anche se la commercializzazione comincerà con il weekend ‘porte aperte’ del 21-22 gennaio, con un prezzo di listino che parte da 22.990 euro. Nel secondo trimestre 2012 inoltre è previsto anche il lancio di una versione bi-fuel alimentata a benzina e Gpl.

1 Comment

  1. Renata O

    Il sistema Start e Stop è una bella comodità !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *