Peugeot 4008 e Citroën C4 Aircross, due crossover vincenti

Il Gruppo PSA, quello che consocia ormai da tempo Citroën e Peugeot, sta per calare una coppia importante sul mercato dei crossover, un segmento che sembra trovare sempre maggiore interesse nel pubblico. In primavera infatti arriveranno sia la nuova Peugeot 4008 che il Citroën C4 Aircross.

I due modelli verranno presentati in anteprima al prossimo Salone di Ginevra in marzo e nascono dalla partnership del gruppo francese con la Mitsubishi. Un’unione di intenti che sta portando risultati molto concreti, come la nascita di queste vetture che strizzano l’occhio al segmento dei SUV compatti e sono derivate direttamente dalla Mitsubishi ASX.

Entrambe le vetture hanno un comune pianale e dimensioni, anche se le linee rimangono leggermente differenti. Il Gruppo PSA ha deciso di puntare per la prima volta sulla trazione integrale 4×4 che verrà importata anche sul mercato italiano. Un tipo di trazione che consente tre modalità di trasmissione, che vanno dalla due ruote motrici, alle 4 ruote motrici passando per la modalità ‘Lock’, ossia con il blocco quattro ruote motrici.

Nella prima fase di lancio saranno disponibili il motore benzina 1.6 da 116 cavalli con cambio manuale 5 marce e il 2.0 da 150 cavalli disponibile anche con cambio a variazione continua CVT, mentre i diesel sono rappresentati dall’1.6 HDi FAP da 112 cavalli dotato di overboost e associato ad un cambio manuale a 6 rapporti e il 1.8 HDi FAP  da 150 cavalli con lo stesso cambio.

Sia la 4008 che la C4 Aircross nascono per lanciare l’attacco alle corazzate del segmento, come la Nissan Qashqai e la Volkswagen Tiguan. Ecco perché nelle loro dimensioni compatte ma decise appaiono assolutamente complete. Nella parte anteriore spiccano i gruppi ottici assottigliati e la nuova calandra sospesa mentre negli interni, che possono essere ancora più valorizzati e illuminati da un tetto in vetro (che sarà inteso come optional), c’è una ricerca estrema di comodità come dimostrano i sedili, i molti vani portaoggetti, il sistema di navigazione touch screen che ingloba anche le immagini proiettate dalla telecamera di retromarcia.

In attesa di conoscere i prezzi di listino possiamo già dire che sembrano due scommesse vincenti.

4 Comments

  1. Renata O

    La peugeot 4008 è più bella !!

  2. Andrea F

    Che gran belle vetture!

  3. LUIGI

    DOV’E’ IL CAMBIO AUTOMATICO?

  4. Simo

    Salve a tutti, ma è vero che la Peugeot non verrà venduta in Italia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *