Volkswagen lancia il restyling del Tiguan

E’ iniziata ufficialmente l’8 giugno la nuova era per la Volkswagen Tiguan. Il primo vero appuntamento con il pubblico sarà in occasione del ‘Porte Aperte’ presso i concessionari, in programma il 17 e 18 settembre prossimi, ma comunque per tutti i clienti che lo vogliano è già possibile effettuare la prenotazione della vettura.

Più che di un modello nuovo si tratta di un restyling quello voluto dalla Casa tedesca per il suo SUV compatto. Due gli allestimenti previsti: il primo dedicato più agli amanti della guida fuoristrada, mentre l’altro premia soprattutto i percorsi normali.

L’equipaggiamento di base è stato arricchito con i modelli Sport&Style e Track&Style che vanno ad affiancarsi ai già preesistenti Track&Field e Tren&Fun.

Di nuovo sulla Sport&Style ci sono il climatizzatore automatico, i fendinebbia, la spia di controllo della pressione sugli pneumatici, i sensori di pioggia, il Cruise Control, i cristalli posteriori e il lunotto oscurati ma anche i cerchi in lega da 17” e l’elegante volante in pelle, mentre sulla versione Track, quella più adatta all’off-road, compaiono i mancorrenti neri sul tetto, un diverso disegno dei cerchi in lega, la protezione sottoscocca e il programma elettronico per il fuoristrada.

Di serie, invece, su tutti gli allestimenti, Esp con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio, climatizzatore manuale, specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, freno di stazionamento elettronico e cerchi di lega da 16”.

Per la prima volta compaiono anche i nuovi sistemi di sicurezza, dal riconoscimento della stanchezza del guidatore al Lane Assist per non invadere la corsia, al sistema di gestione degli abbaglianti che funziona tramite telecamera. Inoltre è presente anche il differenziale a bloccaggio elettronico.

Se invece abbiamo qualcosa in più da spendere e soprattutto vogliamo che la nostra Tiguan sia superaccessoriata si può puntare sulla versione Plus, abbinata alle due ruote motrici, che presenta un pacchetto aggiuntivo unico nel quale spiccano il Park Assist, i cerchi in lega da 17”, il tetto panoramico (solo sulle Sport & Style BlueMotion Technology Plus), il volante multifunzione e il vivavoce con collegamento Bluetooth. Per tutte le versioni, infine, un bagagliaio eccellente da 1.510 litri.

Sette le motorizzazioni complessive, tutte a 4 cilindri con iniezione diretta e dotate di sistema Start&Stop: quattro i benzina TSI, che vanno da 1.4 a 2.0 per una potenza che varia da 122 a 210 cavalli, e tre i diesel TDI 2.0 da 110 a 170 cavalli. I prezzi di listino vanno dai 22.900 euro della 1.4 TSI Trend&Fun ai 33.300 euro della della 2.0 TDI Track&Style.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *