Ecco le novità 2012 al salone di Detroit

Il 2012 per il mondo dell‘auto si aprirà con il consueto appuntamento con il Salone di Detroit, dal 9 al22 gennaio, si comincia già a delineare la lista delle novità che verranno presentate in questa edizione del North American International Auto Show.

Alcune le vedremo anche in Europa nel corso del 2012, molte altre sono già note, altre ancora sono state anticipate e , il resto si aggiungerà man mano che si avvicinerà l’apertura

IL GRUPPO FIAT – Comprese quelle del Gruppo Fiat, ormai un presenza fissa dei saloni nordamericani, che al CoBo Center sarà presente con i brand Chrysler, Dodge, Fiat, Jeep, Maserati, Ram ed SRT. Per il momento l’unica novità annunciata per Detroit è la nuova Dodge Dart , prima auto del gruppo italiano realizzata a partire da una piattaforma europea (la “C Wide”, quella dell’Alfa Giulietta ). E’ una tre volumi sportiva che rispolvera il nome di una Dodge molto popolare negli Stati Uniti fino a metà degli anni ’70. Significativa è anche la presenza di Maserati, marchio che in futuro sarà sempre più integrato con la produzione Fiat d’oltreoceano, vedi Kubange le due nuovissime berline anticipate da Sergio Marchionne.

USA & EUROPA – Molte sono le case europee che presentano al NAIAS 2012 nuovi prodotti destinati sia al continente americano che a quello europeo.Porsche, di ritorno a Detroit dopo due anni di assenza, si presenta con la nuova 911 cabrio, mentre i suoi “amici” tedeschi puntano sulle berline ibride, segmento che negli USA riscuote un discreto successo, come Mercedes con E 400 Hybrid a Benzina e la E300 Blutec Hybrid a gasolio , BMW con la Serie 5 ActiveHybrid e Volkswagen con la Jetta Hybrid. Sempre sulla rotta Germania-USA viaggiano le nuove BMW e la concept smart for-us, mentre dall’Inghilterra arriva la nuova Mini.Bentley Continental GT dotata di un nuovo motore V8 da 507 CV proveniente da Audi, che non ha ancora scoperto le sue carte. Novità anche sul fronte delle “piccole sportive” con le prime mondiali di Mini Roadster, la prima spider di MINI, e la Chevrolet Sonic RS , declinazione sportiva della Aveo europea che monta un motore 1.6 turbo 140 CV sinora utilizzato da Opel. La Casa di Russelsheim sta lavorando intanto ad un SUV compattoche sarà la versione europea della Buick Encore che debutterà a Detroit. Sempre in casa General Motors una delle novità più attese è la CAdillac ATS, berlina che vedremo anche in Europa e sulla quale verrà impiegato per la prima volta il nuovo 4 cilindri 2.000 turbo da ben 273 CV (136,6 CV/litro).  Ford presenterà invece la nuova berlina Fusion, che rappresenta una preview della prossima Mondeo targata Ford .


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *