Arriva la Astra GTC, Opel vara la coupè sportiva

Opel ha scelto la via del web per svelare la sua nuova Astra GTC, uno delle quattro nuove proposte che presenterà al Salone di Francoforte il mese prossimo.

I potenziali acquirenti potranno decidere in anticipo le combinazioni da abbinare navigando con l’applicazione ‘Visualizer’ che permette una panoramica a 360° del nuovo modello.

Ma per farsene un’idea di questo nuovo coupé, in attesa di ammirarlo dal vivo, sono bastati i teaser e le foto diffuse in questi mesi. L’Astra GTC si presenta con un design molto più aggressivo rispetto ai modelli precedenti e a questo si accompagnano ovviamente prestazioni maggiormente brillanti che rappresentano un ulteriore salto in avanti rispetto a quanto offerto dall’Astra 5 porte. Rispetto a quest’ultima il passo è stato aumentato di 10 millimetri ed è stata rivista la sospensione posteriore riducendo l’attrito.

Inoltre il telaio è stato progettato per integrare alla perfezione il sistema di controllo FlexRide di Opel che aumenta la stabilità di guida ottimizzando sia il comportamento in curva delle sospensioni che il sistema ESP e la risposta dello sterzo grazie all’adattamento automatico alle condizioni della strada, alla velocità in curva, ai movimenti del veicolo e allo stile di guida individuale. In più il sistema prevede tre impostazioni: quella normale è la ‘Standard’ mentre la ‘Tour’ rende maggiore il comfort di guida e la ‘Sport’ comporta maggiore cattiveria su strada.

Inoltre a completare il pacchetto arrivano anche il bagagliaio ampliato a 370 litri che aumentano sino a 1.235 abbattendo i sedili posteriori, i rivestimenti in nappa e alcantara (ma solo come optional), i cerchi in lega da 18 o 20 pollici, i sedili regolabili in ben otto direzioni con seduta allungabile, il volante in pelle e una serie di aiuti per il guidatore come la telecamera ‘Opel Eye’ di ultima generazione, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali integrato col navigatore, il segnalatore d’invasione di corsia e quella per la verifica della distanza di sicurezza. E ancora nei nuovi fari il controllo sia degli abbaglianti che degli anabbaglianti (Intellinget Light Ranging).

Opel proporrà anche un’ampia gamma di motorizzazioni: tre i benzina e un turbodiesel, ossia il 2.0 CDTI Common Rail la cui potenza è stata ampliata a 165 cavalli, con cambio manuale a sei marce e tecnologia Start&Stop che permette un’accelerazione 0-100 in 8,9 secondi, velocità massima pari a 210 km/h e consumi nel ciclo misto di 4,9 l/km con emissioni di Co2 pari a 129 g/km. Lo Start&Stop è di serie anche per i benzina da 1.4 con 120 e 140 cavalli per consumi di 5,9 litri/km e 139g/km di emissioni. Il top della gamma è rappresentato dal turbo 1.6 con 180 cavalli.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *