Svelata la nuova Porsche 911, debutto a Francoforte

A meno di un mese dalla sua comparsa ufficiale al Salone di Francoforte, la nuova Porsche 911 non ha più molti segreti, ché su molti siti stranieri sono state da poche ore diffuse immagini e notizie ufficiale sull’attesissimo coupé sportivo.

Più che una fuga di notizie, però, sembra un’abile mossa della casa tedesca per promuovere la sua creatura.

L’ultimo modello della 911 poterà la sigla 991 ed è disegnato da Michael Maurer, capo del settore design in casa Porsche. Ma sbaglierebbe chi pensasse si possa trattate di una rivoluzione; piuttosto è una naturale evoluzione rispetto al recente passato, come dimostrano le foto. A cominciare dal nuovo disegno che ha interessato prese d’aria e fari sul frontale ideati per ottimizzare l’efficienza aerodinamica.

Così com’è stato per l’alettone posteriore, regolato elettricamente è ridisegnato per migliorarne l’efficienza aerodinamica e aumentare la tenuta di strada sopra i 120 Km/h, mentre il numero delle fessure nel cofano motore è stato ridotto da cinque a tre. Di nuova concezione anche le luci a Led, derivate direttamente dalla ‘concept’ 918 Spyder. I maggiori cambiamenti interessano la parte posteriore con nuovi gruppi ottici più sagomati ed eleganti.

Trattandosi di un restyling a tutti gli effetti Porsche ha anche pensato ad un maggiore comfort per i passeggeri. Ecco perché la nuova 911 è stata allungata di 56 millimetri arrivando a sfiorare i quattro metri e mezzo, ma soprattutto è leggermente più larga per consentire un’abitabilità maggiore ai suoi occupanti. Grande attenzione è stata posta anche ai nuovi parametri di sicurezza, con il telaio in gran parte realizzato in alluminio con strutture anti-impatto in acciaio ad alta resistenza.

Le sospensioni anteriori sono sviluppate dalla MacPherson e saranno montate successivamente anche sulla nuova Boxster prevista in uscita nel 2013 mentre per le sospensioni posteriori la nuova 911 conserva il sofisticato e unico sistema a bracci multipli, mentre lo sterzo utilizza per la prima volta un sistema elettro-meccanico.

Nella prima fase del lancio saranno utilizzate le consuete motorizzazioni boxer a sei cilindri da 3.4 nella Carrera e da 3.8 nella Cassera S, rispettivamente da 350 cavalli per 380 Nm di coppia e da 400 cavalli per un’accelerazione da 0 a 100 in 4,5 secondi e una punta massima di velocità pari a 302 km/h. La nuova 911 avrà un inedito cambio manuale a sette marce, ma è previsto anche il sequenziale automatico con doppia frizione PDK. I primi esemplari della nuova 911 saranno consegnati ai clienti entro fine anno.

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