Hyundai interessata ad acquistare Opel? Volkswagen si oppone

La coreana Hyundai sembrerebbe interessata ad acquistare il marchio tedesco Opel dalla General Motors. Secondo rumours tedeschi i contatti tra la Hyundai e la GM si sarebbero intensificati ultimamente.

Ad opporsi alla vendita del marchio ci sarebbe la Volkswagen che non vorrebbe che il marchio e la tecnologia tedesca di Opel finiscano in mani asiatiche.

Opel nonostante ha rinnovato la gamma continua a perdere denaro e la General Motors (nonostante abbia negato più volte) potrebbe sbarazzarsi del marchio vendendolo ad un altro costruttore. L’ipotesi più probbaile sembra essere la cessione alla Hyundai, il gruppo coreano quinto produttore al mondo che sta scalando le classifiche mondiale nelle vendite di auto. La casa coreana ha bisogno di un altro marchio oltre a quello Kia e la tedesca Opel sarebbe l’ideale per aumentare ancor di più la penetrazione sul mercato europeo.

Opel possiede la sede legale presso Russelsheim vicino Francoforte e curiosamente alcuni anni fà la Hyundai ha aperto un proprio centro di ricerche e sviluppo a Russelsheim, a poca distanza dalla sede Opel. In poco tempo la Hyundai ha realizzato il quartier generale europeo che è composto anche da stabilimenti come la fabbrica in Repubblica Ceca e quella in Slovacchia che producono i modelli di maggior successo destinati all’Europa.

Ad ostacolare le nozze tra Opel e Hyundai però ci sarebbe la Volkswagen la quale ounta a diventare il marchio leader del mondo entro il 2018 ma teme la concorrenza dei coreani i quali stanno crescendo in modo spaventoso negli ultimi anni e potrebbero strappare la leaderschip alla VW. Per questo motivo alla VW sembrerebbero anche loro interessati alla Opel perchè non sarebbe gradita la cessione di un industria e di tecnologie tedesche ad un competitor asiatico. D’altro canto se la Hyundai acquistasse la Opel la concorrenza con VW sarebbe ancor più accessa e soprattutto si gioca direttamente in casa ovvero in Germania. General Motors per ora ha smentito tutto inoltre ha dichiarato più volte come la VW debba concentrasi di più nel realizzare autovetture a basso impatto ambientale per ecuperare il gap tecnologie sulle ibride ed elettriche; GM infati ha appena lanciato in Germania la Opel Ampera, VW invece deve recuperare tre anni di ritardo su questa tecologia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *