UNRAE: “La legge è uguale per tutti” i carburanti

Non solo il metano, la legge deve promuovere anche gli altri carburanti a basso impatto ambientale che si pongono come alternativa a quelli tradizionali. E’ questa in sintesi la posizione dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere operanti in Italia, rispetto all’avvio dell’iter parlamentare, presso la Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, del Disegno di Legge relativo a “Disposizioni in materia di utilizzo del metano come carburante per autotrazione”, che ha come primo firmatario il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia.

Incentivi auto 2010: sì a quelli “eco”

Il rifinanziamento degli incentivi ci sarà, almeno per le auto a GPL e metano. Il sottosegretario Stefano Saglia lo ha annunciato oggi garantendo che gli eco-incentivi verranno “addirittura migliorati”. Il monito dell’Ue a riflettere prima di concedere simili aiuti di stato è quindi vano quando si tratta di carburanti gassosi, perché questi “ci aiuteranno a raggiungere gli obiettivi imposti dall’Europa” circa l’abbattimento delle emissioni di CO2, ha spiegato Sgaglia.

Metano: nuova tecnologia, maggiori stazioni di rifornimento

Finalmente, esclameranno in molti leggendo il titolo. In effetti, dopo un aumento delle vendite di auto a metano del 69% nel 2009 rispetto al 2008, le già poche stazioni di rifornimento apposite risultano ancora di meno. Ma entro novembre sarà inaugurato in Italia, in provincia di Cuneo, il primo distributore di metano a “produzione propria“: finora il numero esiguo delle colonnine di metano è dovuto alla obbligata ubicazione nei pressi di un metanodotto a cui deve essere allacciato; a breve però non sarà più così.

Anche il FIAT Fiorino passa al metano

Anche per il celebre FIAT Fiorino ecco arrivare una versione alimentata a metano, si tratta del Fiorino Metano, l’ultimo arrivo nella gamma dei veicoli alimentati a gas naturale, adesso veramente completa, che il gruppo FIAT offre ai propri clienti.

Sconti fissi sulle auto ecologiche

In Italia su 36 milioni di auto circolanti circa due milioni (il 4,6%) sono “ecologiche”, intese come alimentate a metano o GPL, oppure ibride. Ed è un numero troppo esiguo secondo Gian Primo Quagliano, direttore del Centro Studi Promotor, che ha chiesto che gli incentivi al loro acquisto, così come quelli destinati alla trasformazione a gas, diventino permanenti. Secondo Quagliano, intervenuto al workshop sul metano per autotrazione svoltosi alla Fiera del Levante di Bari per iniziativa dell’Eni, per migliorare la qualità dell’ambiente riducendo le emissioni di questo enorme parco auto gli incentivi alla rottamazione non bastano.

Fiat Qubo Natural Power

Piccola, risparmiosa, ma deludente in ecologia
Attesa da tempo, finalmente debutta sul mercato la Qubo in versione Natural Power, ennesimo passo verso l’obiettivo annunciato da Fiat al convegno di Agroenergia a marzo di avere 14 modelli a gas naturale entro il 2012. La versione benzina/metano adotta il classico 1.4 8 valvole da 57 kW/77 cv che già motorizza le versioni bi fuel della Grande Punto e che eroga 115 Nm a 3250 giri/minuto di coppia massima. Valori che con l’alimentazione a gas calano rispettivamente a 51 kW/69,5 cv e 104 Nm consentendo una velocità massima di 150 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 17,5”.

Svezia: cresce il mercato delle auto a metano

Il volume di vendita mensile di veicoli a gas naturale in Svezia è passato da circa 150 a più di 700 unità, da NGVA Europa. I risultati sono in gran parte dovuti alla nuova Volkswagen Passat TSI EcoFuel (+60% delle vendite) e dalla Mercedes B 170 NGT (24% delle vendite). In giugno, il 2,9% di tutte le nuove autovetture vendute in Svezia sono state con alimentazione a Natural Gas.

Riforma dei carburanti: il governo spingerà sul metano

A settembre il governo ha intenzione di dare il via allo studio di una riforma complessiva della rete di distribuzione dei carburanti. Lo ha annunciato il sottosegretario allo sviluppo economico Stefano Saglia al termine dell’incontro con i petrolieri convocato al ministero. La riforma ha l’obiettivo di ridurre le inefficienze che causano un differenziale di prezzi con l’Europa e prevedera’, tra l’altro, lo sviluppo della vendita nella grande distribuzione, attraverso i gestori ‘bianchi’, l’iperself e l’aumento dei punti vendita del metano.

Usa: 150 Milioni di Dollari per lo sviluppo dei veicoli a metano

La commissione degli Stati Uniti per la scienza e la tecnologia con la sua sottocommissione per l’Energia e l’Ambiente ha recentemente approvato l’HR 1622, che riavvia la R & D (ricerca e sviluppo) per i veicoli a gas naturale (NGV) presso il Departmento dell’Energia (DOE).
Il DOE e il Laboratorio Nazionale di Energie Rinnovabili avevano portato alla luce la nuova generazione di veicoli a gas naturale (NGNGV) con un programma che sviluppa tecnologie avanzate, commercialmente valide, per veicoli medi e pesanti a Gas Naturale.

Mercato auto Italia: +6,2% a luglio

Il mercato italiano ancora in attivo con un aumento delle immatricolazioni del 6,2% nel mese di luglio che con 204.905 unità porta il saldo negativo del 2009 a -8,3% e rappresenta il secondo mese con il segno più grazie agli incentivi alla rottamazione che, secondo l’UNRAE, sono responsabili oggi per il 40% delle vendite.

In Iran si svilupperà un V12 metano-diesel

In Iran la Mfg. Co. che produce grandi Motori Diesel (DESA) sta progettando un motore V-12, che funzionerà su una miscela di metano 80% e 20% Gasolio. DESA è stato istituito quattro anni fa, per progettare, sviluppare e produrre a medio-grandi motori diesel per il settore automotive , trasporti, industriali e per applicazioni di generazione d’energia. DESA ha inaugurato il suo primo diesel Modello D87 – il 24 luglio C.A.