DR1, l’utilitaria italiana, ad alimentazione ibrida-GPL

Direttamente dal molise, sta per debuttare sul mercato la prima utilitaria della casa automobilistica italiana DR Motors, la DR1. Con questa compatta di 3,56 metri di lunghezza per 2,33 metri; la giovane DR Motors entra prepotentemente in un’altro sotto-settore del mondo dei motori, dopo aver toccato anche la categoria SUV, con la DR5, lanciata anch’essa di recente.

Pescara: in arrivo un distributore e 57 autobus a metano

E’ stato siglato qualche giorno il contratto per la realizzazione di un impianto per la distribuzione di gas metano finalizzato al rifornimento di autobus adibiti al trasporto pubblico di persone. A firmare l’appalto sono state la Gtm spa, la società a capitale pubblico che si occupa di trasporto a Pescara, l’Arpa spa, in qualità di committenti , e la committente: l’associazione temporanea di imprese CPL Soc. Coop. – Safe srl, rispettivamente di Modena e Bologna.

Sempre più auto a gas nelle aree metropolitane

Secondo le rielaborazioni di Consorzio Ecogas e Assogasliquidi/Federchimica (su dati CED Ministero dei Trasporti, aggiornamento 30/09/2009) nei primi 9 mesi del 2009 ben il 58,39% delle trasformazioni a GPL e il 38,60% di quelle a metano si è concentrato in 26 aree metropolitane. Occupano i primi cinque posti della classifica Napoli, Roma, Torino, Milano e Bologna per il GPL e Bologna,  Parma, Napoli, Perugia  e Foggia per il metano.

Niente incentivi in Finanziaria per bioetanolo e biodiesel

Addio a bioetanolo e biodiesel, un emendamento alla Finanziaria 2010 proposto dal Governo ne prevede infatti l’azzeramento degli incentivi. Venerdì scorso il Senato ha approvato il disegno di legge Finanziaria 2010 dando via libera all’emendamento 2.3000 (testo 3 del relatore Maurizio Saia), che al comma 18-tertricies prevede una riduzione della quota di biodiesel agevolato per l’anno 2010 da 250.000 a 18.000 tonnellate, portando l’accisa da 84 euro per mille litri a 423 euro. L’agevolazione prevista per il bioetanolo passa così da 73 milioni di euro a 4 milioni.

Nissan Leaf zero emissioni Parte il tour negli Stati Uniti

Un accordo per favorire lo sviluppo della mobilità zero emissioni negli Stati Uniti. L’annuncio arriva dall’Alleanza Renault-Nissan, che ha fatto sapere che Nissan ed Energy Reliant di Huston, in Texas, uno dei più importanti fornitori di energia elettrica della Nazione, hanno stipulato appunto un accordo che aiuterà a spianare la strada per l’introduzione della Nissan LEAF nel 2010, la prima vettura completamente elettrica a emissioni zero progettata per il mercato di massa.

Toscana: stop agli incentivi per metano e gpl nel 2010?

La stangata di tre anni fa sul bollo auto, capace di far scappare (eppoi tornare dopo l’aggiustamento) un colosso come l’Arval, è ormai un ricordo. Ma nel 2010 la Regione abolirà qualche sconto: finiranno gli incentivi per gli automobilisti che compreranno un’auto nuova a gpl o a metano. Attenzione: solo chi acquisterà nell’ultimo scampolo del 2009, ossia da oggi al 31 dicembre, non pagherà il bollo per i prossimi cinque anni.

Zero litri di benzina, zero emissioni di CO2, zero rumorosità, ecco la nuova Citroen C-zero

Novità da Citroen. Il marchio francese non cede il passo ai tempi e per il 2010 propone una nuova city car, il nome di battesimo è C-ZERO, ed è stata sviluppata in collaborazione con Mitsubishi Motors Corporation (MMC). Sarà la seconda offerta della casa in materia di veicoli elettrici, assieme a Berlingo First Electrique, realizzato con Venturi. Sul mercato italiano, questi due modelli beneficiano di un incentivo statale fino a 5.000 euro.

Renault lancia sito sulla mobilità sostenibile

Renault ha sviluppato un sito Internet destinato a promuovere la mobilità sostenibile e a far conoscere diversi aspetti. Car-sharing, multi-modalità, nuovi comportamenti, mobilità “dolce”, tanti nuovi concetti sui quali il sito interviene: www.sustainable-mobility.org si pone l’obiettivo di offrire un panorama completo di tutte le riflessioni ed iniziative nel mondo sulla mobilità di domani.

H2Roma 2009: “L’auto cambia, ma chi vincerà la sfida?”

Parliamo insieme del futuro della mobilità ecocompatibile. Questo in sintesi è il significato di uno degli incontri promossi nell’ambito dell’ottava edizione di H2Roma, tradizionale appuntamento scientifico di metà Autunno sui temi della mobilità. Mercoledì 4 Novembre il seicentesco palazzo Pamphilj, che a piazza Navona ospita l’Ambasciata del Brasile, ha ospitato un seminario aperto al pubblico sul tema “L’auto cambia, ma chi vincerà la sfida?

A dicembre arriva la nuova Bentley: tocca i 330 km/h e marcia anche a bioetanolo

Per apprezzare l’ultima Bentley bisogna parti­re da Woolf Barnato. Finanzie­re e pilota, nato a Westminster (1895 -1948), viso pulito e ner­vi d’acciaio, era soprannomina­to Babe e faceva parte dei Bent­ley Boys: dal 1928 al 1930 vin­se per tre anni di fila la 24 ore di Le Mans al volante d’una Su­persports. È il nome che gli in­gegneri inglesi hanno rispolve­rato per l’ultima versione della coupé Continental.