Servono maggiori incentivi per le auto a Metano

Il Presidente di Federmetano, Dante Natali, ha lanciato in questi giorni un appello volto al rilancio del mercato delle autovetture, che a settembre ha fatto registrare un calo davvero preoccupante, un calo che segue un trend negativo entrato dopo una linea positiva che però non aveva mostrato livelli degni di destare euforia, limitandosi solamente ad una timida risalita dopo un periodo alquanto scuro.

GPL, affidabile ed economico

Gli italiani ed il GPL, si direbbe un amore a prima vista, anche se a ben guardare per far sbocciare l’amore tra il Gas di Petrolio Liquefatto, questo il suo nome per esteso, e gli automobilisti del Bel Paese, c’è voluto più di qualche aiutino. Il GPL ha da qualche tempo affiancato il Metano nei distributori della penisola, e l’Italia può vantarsi di essere uno tra i paesi dove circolano più vetture a GPL.

Auto a Metano, buone vendite in Italia

Grande diffusione del Metano in Italia secondo i dati distribuiti dall’Osservatorio Metanauto in questi giorni. Le auto alimentate a metano, secondo i dati raccolti, sarebbero aumentate nel corso degli ultimi due anni sino a toccare quota 600.000 unità. Il gas naturale è stato oggetto infatti di ingenti incentivi erogati direttamente dallo Stato, i quali ovviamente hanno contribuito ad aumentarne la diffusione.

Toyota lancia le Yaris e le Aygo a GPL

Finalmente anche la Toyota si dota di auto alimentate a GPL. La casa giapponese, infatti, propone sul mercato la Yaris e la Aygo, le due auto tra le più vendute anche qui in Italia per la loro agilità in città e per la loro grande funzionalità ed affidabilità, che sinora non erano state ancora dotate di un motore alimentato a GPL.

Incentivi 2010, meno sostanziosi e più ecologici rispetto allo scorso anno

Il 2009 è stato decisamente il classico “Anno Horribilis” del mercato automobilistico, le vendite, seguendo l’andamento del mercato mondiale e la crisi che ne è conseguita, sono andate rapidamente calando, stabilimenti sono stati chiusi e provvedimenti sono stati presi ma solamente ora qualcosa si sta finalmente muovendo e si comincia ad intravedere la fine del tunnel.

Incentivi: non dimentichiamoci quelli per trasformare auto a benzina/diesel in veicoli a GPL o Metano

Probabilmente, in pochi sanno che, tra i vari incentivi statali per le auto, c’è nè uno, che viene spesso dimenticato, ma che in realtà è il più antico di quelli ancor’oggi attivi ed usufruibili. Questo bonus, o incentivo che dir si voglia, è destinato a tutti i possessori di auto a benzina/diesel che vogliono trasformare la propria vettura in veicolo a gas, quindi alimentato a GPL o Metano.

Ford Focus ECOnetic 2010: il connubio tra stile e risparmio/ecologia

Sta per arrivare sul mercato, il team auto 2010 del marchio Ford, che punterà in primis all’ecologia, e di conseguenza, al risparmio.
La nuova gamma, che verrà commercializzata a partire da Febbraio, sarà composta infatti da auto, con motori a bassissime emissioni inquinanti, ed alimentati da carburanti più puliti (GPL, metano, diesel ecc.).

Diesel-Metano: Volvo inizia i test su strada

Volvo Trucks inizia le prove sul campo in Svezia e nel Regno Unito nel 2010 di Grandi Camion Diesel alimentati da una combinazione di gas metano e gasolio. Le prove sul campo inizieranno con una miscela contenente fino al 70% di gas metano. Il resto sarà  costituito da miscela di bio-diesel-gasolio convenzionale miscelato con il gasolio prodotto con materie prime rinnovabili, ha dichiarato Mats Franzén, Manager di pianificazione e strategia dei motori, in Volvo Trucks.

“Il metano conviene”: lo dice la Bocconi

Che il metano è un ottimo metodo per dare un bel taglio alle spese sul carburante della propria auto, lo dimostravano già non solo le testimonianze di coloro che hanno deciso di “crederci” ed utilizzarlo; ma anche il fatto stesso che praticamente tutte le case automobilistiche internazionali abbiano deciso di creare almeno un modello che, come optional, ha la possibilità di scegliere un motore che sia alimentato attraverso il gas metano.