Anche il FIAT Fiorino passa al metano

Anche per il celebre FIAT Fiorino ecco arrivare una versione alimentata a metano, si tratta del Fiorino Metano, l’ultimo arrivo nella gamma dei veicoli alimentati a gas naturale, adesso veramente completa, che il gruppo FIAT offre ai propri clienti.

Il Fiorino Metano è quindi la versione ecologica ed economica del veicolo commerciale premiato come “International Van of the Year 2009″. Capace di funzionare anche a benzina, questo modello non solo promette risparmi per quanto riguarda le spese di gestione, ma beneficia anche degli ecoincentivi alla rottamazione (6.500 euro in tutto) e dello sconto praticato da FIAT per arrivare sul mercato con un prezzo effettivo di vendita di soli 3.990 euro rispetto ai 12.950 del listino ufficiale.

La parola d’ordine di questo modello è quindi “risparmio”, tangibile già dal suo prezzo d’acquisto, anche se in FIAT ci tengono a precisare come la soluzione a metano consenta notevoli risparmi ai clienti, dato che è in grado di percorrere ben 600 km con solo 22 euro di carburante, cifre difficili, anzi impossibili, da raggiungere con altre motorizzazioni.

Il Fiorino Metano sarà equipaggiato con il conosciuto motore 1.4 Fire con potenza di 70 CV e 104 Nm di coppia, già in regola con le normative Euro 5 e in grado di arrivare a 149 km/h di velocità. La gamma con cui arriverà sul mercato vedrà disponibili due versioni: Furgone e Combi, allo stesso modo saranno due gli allestimenti previsti, si tratta dell’allestimento base e SX.

Le due bombole di metano dalla capacità di 77 litri garantiscono un’autonomia di 300 km, il che, considerando gli altri 45 litri di benzina di cui è capace il serbatoio tradizionale, portano l’autonomia totale a circa 1.000 km.

Il vano di carico risulta ben fatto e regolare, i tecnici FIAT sono riusciti ad ottenere fino a 2,4 metri cubi di spazio nonostante le bombole, consentendo quindi grande flessibilità e buona capacità di carico totale.

Fonte: Oneauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *