Volkswagen prepara un nuovo grande Suv per l’America

Volkswagen introdurrà sul mercato americano un nuovo grande Suv da produrre direttamente in loco sul telaio di base della nuova Touareg. La nuova grande Suv sarà offerta con abitacolo a sette posti con soli motori benzina V6 e V8, inoltre secondo i vertici VW, la vettura avrà un prezzo di listino più basso rispetto il Touareg che viene importato

Il nuovo grande Suv fa parte di un piano che VW prevede di attuare per il mercato americano: raggiungere il traguardo di 800 mila vetture vendute introducendo prodotti da produrre direttamente sul continente americano. La prima auto che VW ha introdotto è la nuova Jetta di produzione messicana seguita dalla recente Passat che a differenza del modello europeo è leggermente più grande e utilizza alcuni motori e componenti differenti. A queste due si aggiungerà anche un Suv a sette posti di grandi dimensioni che sarà realizzato a partire dal telaio della Touareg. 

L’attuale Touareg viene prodotta in Slovacchia e importata in America e ciò causa un notevole aumento del prezzo, la nuova grande Suv a sette posti invece sarà prodotta direttamente in America e ciò permetterà di ridurre i costi progettuali e di produzione in modo da avere un pezzo più basso. Inoltre la gamma motori sarà composta dai grandi FSI 3.6 V6 da 280 cavalli e il 4.2 V8 da circa 350 cavalli più un diesel che si aggiungerà solo in un secondo momento (probabile il 3.0 TDI Bluemotion da 239 cavalli). 

La nuova Suv dovrebbe essere lunga circa 4,90 metri con trazione integrale permanente. Il cambio sarà l’automatico sequenziale a otto rapporti della nuova Touareg. Non dovrebbe essere importata in Europa poiché toglierebbe clienti sia alla Touareg nonché alla Audi Q7 per via delle generose dimensioni. Essendo un modello specifico per il mercato statunitense la nuova grande Suv non dovrebbe essere importata nemmeno nei mercati meno esigenti. Il debutto è atteso tra il fine 2012 e l’inizio del 2013.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *