Honda CR-Z: in arrivo una versione sportiva con motore 1.6

Honda potrebbe introdurre per la sportiva CR-Z un nuovo motore 1.6 benzina più potente rispetto il piccolo 1.3 che equipaggia il modello. La scelta di adottare un motore più grande soddisferà le richieste di molti clienti che hanno reputato deludenti le prestazioni della CR-Z. Il nuovo motore però sarà sovralimentato è abbinato al motore elettrico.

Un po’ a sorpresa la CR-Z adotterà un motore più grande e potente, ma turbo: ebbene sì, i puristi del marchio potrebbero storcere il naso ma la casa ha deciso che la CR-Z sarà disponibile in veste cattiva ma a causa di problemi sia di spazio nel cofano che di meccanica (legata alla trasmissione ibrida) un motore aspirato da 2,0 litri (come quello che equipaggia la Civic Type-R da 201 cavalli) non può essere installato così la scelta ricade sul nuovo 1.6 a fasatura variabile I-VTEC dotato però del turbocompressore in modo da poter erogare la stessa potenza del 2,0 litri aspirato. 

Il 1.6 è anche più leggero rispetto il 2.0 ed i costi di produzione sono minori quindi secondo la casa i clienti più sportivi saranno soddisfatti dalla futura CR-Z con 1.6 turbo. La potenza massima sarà di circa 200 cavalli più il motore elettrico che funzionerà alle basse andature cittadine ma potrà essere disattivato in modo da viaggiare anche col solo benzina. Honda però introdurrà anche una variante da 160 cavalli, meno spinta e dal prezzo più basso. Il motore 1.3 però non dovrebbe uscire di produzione ma continuerà ad essere venduto perché in molti mercati come quello europeo ed asiatico le piccole cilindrate sono favorite.

La CR-Z 1.6 Turbo Hybrid debutterà entro la fine del 2011 per andare in vendita tra circa un anno esatto. La casa inoltre sta studiando una variante scoperta della CR-Z per colmare parte del vuoto lasciato dalla S2000 anche se in questo caso la CR-Z adotterà sempre il motore elettrico abbinato a quello termico e la trazione anteriore (quindi non proprio una degna erede).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *