Dal Salone di Ginevra ecco l’auto dell’anno : Opel Ampera

Fra le tante novità del Salone dell’Auto di Ginevra ce n’è una particolarmente indicativa: l’assegnazione del premio Car of The Year (Auto dell’Anno) avvenuta lunedì 5 marzo, primo giorno dedicato alla stampa.

CAR OF THE YEAR – La giuria è  composta da 59 giornalisti dell’auto, provenienti da 23 Paesi. Viste le nomination, la sfida è molto agguerrita: si tratta, infatti, di scegliere la migliore fra (lo scriviamo in ordine alfabetico) Citroen DS5, Fiat Panda, Ford Focus, Opel/Vauxhall Ampera/Chevrolet Volt, Range Rover Evoque, Toyota Yaris e Volkswagen up!.E alla fine Conquista Il titolo di “auto dell’anno 2012′ Opel Ampera con 330 punti . Al secondo posto la Volkswagen Up con 281 punti terza la Ford Focus con 256 punti: solo quinta la Fiat Panda con 156 punti.

IL SALONE DI GINEVRA – Sette finaliste scelte fra 35 concorrenti, in base a criteri molto selettivi quali costruzione leggera, motori efficienti, design moderno, materiali di qualità  e propulsione elettrica o ibrida. Il voto finale della giuria è stato trasmesso in diretta dal salone dell’Automobile di Ginevra. Ecco la dichiarazione di Maitre Maurice Turrettini, nuovo Presidente del Salone di Ginevra alla vigilia: “Per la prima volta nella sua storia, il prestigioso premio Auto dell’Anno viene assegnato durante il nostro salone. L’organizzazione di questo Premio fu avviata da sette grandi magazine specializzati e da quasi 50 anni sceglie l’auto migliore, che sia stata venduta in almeno 5 Paesi europei e per un minimo di 5.000 pezzi”.A questo si aggiunge il nuovo Direttore Generale André Hefti, che dice : “Ginevra non è certamente il salone più grande, ma sicuramente è uno dei più belli e più efficienti per quanto riguarda l’immagine della marca del produttore. E di certo l’assegnazione del premio car of the Year 2012 ne è una piacevole conferma”


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *