Mercedes Classe A, anteprima mondiale a Ginevra

Il Salone di Ginevra sta per spalancare le sue porte a giornalisti e pubblico e non a caso Mercedes lo ha scelto per presentare in anteprima mondiale la sua nuova Classe A, vettura che punta a rivoluzionare il mercato globale delle compatte.

Tutta nuovo in questa regina del segmento C che si presenta con un design modernissimo, a cavallo tra la berlina e la coupé, per un modello che sbarcherà ufficialmente presso i concessionari dal prossimo settembre. A ben guardare, c’è una concezione tutta nuova degli spazi, cominciando dall’altezza, che è stata ribassata di ben 18 centimetri rispetto al modello precedente.

E’ solo uno dei molti particolari inediti in questo attesissimo restyling dall’anima molto più sportiva e dinamica, che parte dal pianale utilizzato per la nuova Classe B e soprattutto prevede oltre ai due allestimenti classici Urban e Style per la prima volta anche la versione AMG Sport, molto più spinta che presenta i cerchi in lega da 18”, pinze dei freni verniciate di rosso e un diverso avantreno sviluppato da AMG con assetto modificato.

Molte le novità previste da Mercedes, volte soprattutto alla massima sicurezza. A cominciare dalla comparsa per la prima volta del sistema radar anticollisione con Brake Assist adattivo che riduce i rischi di un tamponamento. Invece il Collision Prevention Assist emette segnali visivi e acustici per segnalare il rischio di una collisione al guidatore, qualora distratto, e si abbina al Brake Assist che frena in tempi brevissimi non appena il guidatore prema decisamente il pedale. Presenti inoltre il sistema Pre-Safe di protezione preventiva dei passeggeri, l’Attention Assist, la funzione Hold del freno, l’ausilio alla partenza in salita, tutti di serie. Tra gli oprtional il Distronic Plus, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi e lo Speed Limit Assist che riconosce la segnaletica stradale, il Park Assist, il Voicetronic e la telecamera per la retromarcia assistita.

Amplissima la gamma di motori, sia benzina che diesel, per soddisfare ogni esigenza. Le unità a benzina da 1.6 e 2.0 litri partono da 122 Cavalli per arrivare sino ai 211 della Classe A 250,  passando per i 156 cavalli della A 200. In particolare con il 1.6 debutta il sistema Camtronic che grazie alla regolazione della corsa delle valvole sul lato di aspirazione limita la quantità di gas freschi nella fascia di carico parziale, riducendo così i consumi.

Anche i motori diesel sono all’impronta della massima efficienza e delle riduzione di consumi. Si parte con la A180 CDI da 109 cavalli per arrivare fino alla A 220 CDI da 170 cavalli. Tutti i motori della nuova Classe A sono dotati di funzione Eco Start/Stop di serie e sono abbinati al nuovo cambio manuale a sei marce, mentre a richiesta può essere montato il cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *