Opel Adam, la prova convince

E’ uno dei prodotti più innovativi sfornati quest’anno, la nuova Opel Adam. E dopo il vernissage all’ultimo Salone Internazionale di Parigi finalmente la prima vera prova su strada ha confermato pregi e difetti  della citycar che verrà commercializzata da gennaio.

Alla luce di una concorrenza agguerritissima nel segmento A serve una vettura innovativa e soprattutto una strategia d’attacco sul mercato. Intanto con il prezzo di listino che per il modello base prevede una spesa di 11.750 per il benzina 1.2 da 70 cavalli e arriva sino ai 15.600 per l’allestimento Slam con motore 1.4 da 100 cavalli.

Per il momento viene proposta con la carrozzeria a tre porte, anche se nei programmi di Opel rientra una versione cabrio. Così come è previsto che accanto alle motorizzazioni attuali, ossia un 1.2 da 70 cavalli e un 1.4 da 100 nel secondo arrivi un’inedita generazione di turbo benzina a iniezione diretta, accoppiati ad un nuovo cambio a 6 marce.

Come ormai avviene per i modelli destinati ad un pubblico giovane, anche per la Adam si punta alle personalizzazioni, realizzabili attraverso numerosissime combinazioni: il bicolore della carrozzeria, dodici tinte per la vettura e tre per il tetto (con diciannove modanature e sei rivestimenti diversi), quattro colori per l’abitacolo, quindici per i rivestimenti dei sedili, trenta disegni diversi dei cerchi. In più tre allestimenti, ossia Jam (più vivace), Glam (decisamente elegante) e Slam (sportivo) che sembrano accontentare tutti i gusti.

Un modello da 370 centimetri (per un bagagliai che può arrivare sino a 663 litri) che sembra adattarsi perfettamente al traffico cittadino con una guida docile anche ad alte velocità e prestazioni di livello assoluto, sia per i consumi che per la prestazioni: secondo i dati diffusi da Opel brucia 5,0 litri ogni 100 km con il motore 1.2 e soprattutto 5,1 con il 1.4 mentre le emissioni di CO2 sono rispettivamente di 118 e 119 g/km. In più, già di serie, 6 airbag, Abs, Esp, servosterzo con funzione City, climatizzatore e impianto hi-fi oltre ad interni pratici e funzionali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *