Smart CDI, consumi minori, prestazioni maggiori

Probabilmente molti di voi sono già a conoscenza del fatto che da diversi anni la piccola Smart detiene il record, piuttosto ambito, di auto con i consumi più bassi. Il record, ad essere precisi, appartiene dal 1999 alla Smart Diesel, la quale consumando pochissimo emette anche una quantità di CO2 davvero molto ridotta.

La leadership in questo campo è però in pericolo, un’altra casa tedesca, la Volkswagen, ha infatti intenzione di lanciare quest’anno sul mercato la Polo 1.2 TDI BlueMotion, un’auto capace di  immettere nell’atmosfera appena 87 g/km di CO2, minando ovviamente il ruolo di leader della piccola auto prodotta da Mercedes. A Stoccarda però non si sono assolutamente persi d’animo ed hanno preparato una gradita sorpresa per tutti i fan della Smart .Il propulsore del piccolo gioiellino tedesco è stato infatti rivisto ed il risultato è assolutamente apprezzabile.

Gli ingegneri della Mercedes hanno infatti lavorato sull’elettronica del motore, sui rapporti del cambio e sulla aerodinamica della vettura, che ha subito un leggero riassetto. I risultati sono eccellenti ed ora il turbodiesel di casa Smart è capace di erogare 9 CV in più di potenza, nonostante le emissioni siano state abbassate sino a 86 g/km, ed il consumo dichiarato nel ciclo misto sia di soli 3.3 l/100 km. Un risultato, insomma, davvero eccellente,e che sopratutto anticipa l’uscita della concorrente Volkswagen!

Come se ciò non bastasse, la nuova gamma Smart ha ottenuto la completa omologazione Euro 5,e sono stati aggiunti i comandi vocali opzionali per Bluetooth.

Le maggiori prestazioni del motore, a detta di chi ha potuto provare su strada il nuovo diesel Smart, si fanno sentire eccome. La vettura è ora più sciolta e meno macchinosa; il nuovo propulsore fa egregiamente il suo dovere anche sulle strade extraurbane, staccandosi nettamente dalle prestazioni raggiunte dal suo predecessore.

Un’altra buonissima notizia arriva dal fronte dei prezzi, i quali non sono stati ritoccati, infatti la Smart CDI ha un costo che oscilla tra i 12.249 ed i 13.899 euro, se la si vuole in versione cabrio. Prezzi non bassissimi per la verità, ma forse non troppo esosi per mettere le mani su questo piccolo gioiellino.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *