La gamma della Seat Leon sta per arricchirsi con una nuova protagonista, in arrivo sul mercato italiano dal prossimo autunno: è la Seat Leon X-Perience, il nuovo 4×4 derivato dalla versione station wagon e dotato di trazione integrale oltre che sospensioni rialzate.
Un modello adatto a tutti i terreni tanto che per certi versi ricorda molto da vicino al Suv, quasi ad anticipare quello che arriverà dal 2015 in casa Seat grazie alla partnership con Skoda. La X-Perience è una variante della wagon ST, dotata di trazione integrale permanente a controllo elettronico con giunto Haldex di quinta generazione e di numerosi sistemi di assistenza alla guida, come il controllo dei differenziali EDS, la gestione elettronica della trazione nelle curve strette XDS e il controllo della stabilità ESC. Ad avvicinarla ai Suv sono particolari come i codolini ai parafanghi e i sottoporta in materiale plastico protettivo e i cerchi in lega di grande diametro.
In più avremo il controllo automatico della velocità ACC con Front Assist e funzione di frenata di emergenza, i proiettori full Led, il cruise control adattivo che mantiene la distanza dal veicolo che precede tra i 30 e 160 km/h e la frenata d’emergenza automatica che permette di evitare o di ridurre le conseguenze di un incidente.
Il top della gamma è rappresentato dal motore turbodiesel 2.0 TDI da 184 cavalli accoppiato alla trasmissione a doppia frizione DSG grazie al quale accelera da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e raggiunge i 224 km/h, per un consumo di soli 4,9 litri di gasolio ogni 100 km ed emissioni di CO2 contenute in 129 g/km. Ci saranno anche un TDI 2.0 da 150 cavalli e un TDI 1.6 da 110 cavalli. L’unico motore a benzina invece è il TSI 1.8 da 180 cavalli, sempre in combinazione con la trasmissione DSG a sei rapporti e che monta di serie il sistema Seat Drive Profile per permettere al guidatore di variare la risposta dello sterzo, dell’acceleratore e del cambio su quattro modalità di funzionamento, ossia Eco, Comfort, Individual e Sport.