Nuova Mercedes Classe E Station Wagon

La quinta generazione della Mercedes Classe E Station Wagon (sigla W212) è pronta per affrontare il debutto di settembre a Francoforte e l’arrivo nelle concessionarie a partire da novembre, mentre i primi ordini possono essere fatti da subito.

La nuova rappresentante di una famiglia di station wagon che dal 1977 ha trovato più di un milione di acquirenti andrà quindi a giocare la propria importante partita nel segmento delle familiaripremium che al momento vede schierata la concorrenza di BMW Serie 5 Touring e Audi A6 Avant, modelli già con qualche anno di servizio alle spalle. Tocca ora alla serie W212 familiare rinverdire i successi dei precedenti modelli di Stoccarda.

SPIGOLOSA ELEGANZA
Per ottenere la versione familiare della Classe E i designer della Mercedes-Benz si sono orientati su quanto già fatto per la Classe C Station Wagon, proponendo uno stile che punta a riunire i caratteri di sportività, funzionalità ed eleganza, proseguendo sulla cifra stilistica degli spigoli che si armonizzano con ampie superfici di carrozzeria e strutture dimensionalmente importanti. I montanti laterali di colore nero lucido si fondono con le superfici vetrate e lasciano importanza visiva al montante posteriore dalla forma bassa e inclinata. Gli elementi sottoporta hanno una sporgenza maggiore in prossimità dei passaruota e danno così alla fiancata un accenno di sportività. La coda è occupata dal nuovo portellone che sottolinea il suo sviluppo orizzontale con la base del lunotto rettilinea, il listello cromato dell’impugnatura cofano bagagli e la parte interna dei grandi i gruppi ottici a LED.

AMPIA E CAPACE
Le misure della nuova Classe E Station Wagon riportano una lunghezza di 4.895 millimetri (7 in più della serie precedente), una larghezza aumentata di ben 32 millimetri di (1.854 mm) e un’altezza totale di 1.471 millimetri, di 35 millimetri inferiore a quella della uscente W211 familiare. Il vano di carico ha una capacita massima di 1.950 litri con gli schienali posteriori abbattuti e grazie al sistema “quickfold” è possibile ribaltare gli schienali dei sedili posteriori direttamente dal vano bagagli, senza dover intervenire su poggiatesta e sedute dei sedili posteriori. Gli stessi schienali possono essere ribaltatiseparatamente oppure contemporaneamente. La funzione Easy-Pack consente di aprire automaticamente il portellone tramite un tasto nella chiave di accensione e dalla porta lato guida.

NOVE AIRBAG DI SERIE
Le dotazioni di sicurezza della familiare riprendono la completa dotazione già adottata sulla Classe E berlina, comprensiva di 9 airbag, 4 pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta delle cinture di sicurezza e 2 poggiatesta anteriori attivi Neck-Pro. Nello specifico il sistema di cuscini di sicurezza è composto da due airbag adattivi anteriori, un elemento per le ginocchia del guidatore, due sidebag negli schienali anteriori, due grandi windowbag che proteggono la zona della testa dal montante anteriore a quello posteriore e, per la prima volta, airbag anteriori che riducono le forze che agiscono su torace e zona pelvica degli occupanti in caso di impatto laterale. L’introduzione come optional dei limitatori adattivi della forza di ritenuta delle cinture di sicurezza per i sedili posteriori è una prima assoluta ed entrerà a far parte anche del bagaglio di dotazioni a richiesta della versione berlina. Sulla Station Wagon non mancano poi i notiAttention Assist, il sistema Pre-Safe e, a richiesta, il Distronic Plus.

CILINDRATE E CONSUMI RIDOTTI
Rispetto alla precedente generazione della grande familiare Mercedes i consumi e le emissioni sono sensibilmente ridotte, grazie ai motori Euro 5 di cilindrata mediamente inferiore e potenza aumentata. I cinque propulsori disponibili al momento del lancio commerciale adottano tutte le ultime innovazioni sia per i benzina che per i diesel, dall’iniezione diretta a getto guidato E 350CGI BlueEfficiency ai nuovi piezoiniettori dei quattro cilindri CDI. Le versioni a gasolio partono dalla E 220 CDI BlueEfficiency di 2.143 cc, 170 CV, cambio manuale a 6 marce e consumi di 5,7-5,8 l/100 km (150-153 g/km di CO2), seguita dalla E 250 CDI BlueEfficiency (sempre 2.143 cc) da 204 CV che condivide con la sorella minore cambio a 6 rapporti, consumi ed emissioni. La più potente delle diesel è la E 350 CDI Blue-Efficiency mossa dal V6 di 2.987 cc, dotata di una potenza massima di 231 CV, cambio automatico a 7 marce e consumi di 7,0-7,3 l/100 km (185-192 g/km di CO2). Le Classe E Station Wagon a benzina hanno, per il momento,motorizzazioni importanti come il V6 e il V8; la E 350 CGI BlueEfficiency ha 292 CV, cambio automatico 7 marce, consuma 8,6 – 8,9 l/100 km ed emette 200-208 g/km di CO2, mentre la potente E 500, con il suo V8 di 5.461 cc da 388 CV e l’automatico 7 marce, arriva fino a 11,1-11,2 l/100 km e 258-260 g/km di CO2.

Fonte: Omniauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *