Micra DIG-S, Nissan rivoluziona anche il traffico urbano

Piccola e compatta lo è sempre stata la Nissan Micra. Ma questa volta ha molto di più. La Casa giapponese lancerà a fine mese anche in Italia la nuova DIG-S, dove DIG è la sigla per Direct Injection Gasoline. In estrema sintesi, maggiori prestazioni, minori consumi ed emissioni ridotte all’osso per un modello che si annuncia già vincente.

La nuova Micra DIG-S è spinta dall’inedito motore a 3 cilindri 1.2 a 12 valvole sovralimentato da 98 cavalli ad iniezione diretta e 142 Nm di coppia. Un propulsore che si allinea perfettamente ai criteri richiesti dalle normative per l’Euro 6 e si accompagna ad un cambio manuale a 5 rapporti e ad un alternatore rigenerante che consente di ottenere prestazioni pari almeno ad un 1.5 ma con consumi di un 1.000 di cilindrata.

Il dato migliore però arriva dai consumi: Nissan garantisce per il suo nuovo motore emissioni di Co2 pari a soli 99 g/km a fronte di 4,2 litri consumati ogni 100 km nel traffico urbano. Numeri che la proiettano ancora prima del via come la vettura più efficiente tra le benzina, addirittura anche meglio dei diesel. Merito anche della tecnologia ‘Pure Drive’ che equipaggia molti dei nuovi modelli Nissan, compresi anche alcuni della più lussuosa gamma Infiniti.

Una vettura che si adatta benissimo all’uso urbano frequente, sfruttando anche le dotazioni di serie e gli optional dal costo contenuto nei due allestimenti previsti, ossia ‘Accenta’ e ‘Tekna’. Tra questi la funzione Start&Stop, climatizzatore automatico, fendinebbia, cerchi in lega da 15”, spoiler anteriore e posteriore, cruise control, radio CD con Bluetooth, volante e cambio in pelle e maniglie in tinta con la carrozzeria. Nella Tekna in più compaiono il sistema di navigazione Nissan Connect con iPod e USB, l’assistenza al parcheggio Simple Parking Pack, i sensori di parcheggio posteriori, della pioggia e crepuscolari.

A completare il pacchetto anche un abitacolo spazioso, pur nelle sue ridotte dimensioni, e un bagagliaio da 265 litri che può arrivare sino ad un massimo di 1.132 litri con sedile posteriore abbassato. I prezzi di lancio? Eccoli: 14.470 euro per la versione Acenta e da 15.850 euro per la Tekna.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *