Honda, è pronta la Civic Type R

Honda ha approfittato della vetrina offerta dal Salone Mondiale di Parigi per annunciare tute le novità produttive in vista per il prossimo futuro anche in Europa, molte delle quali interesseranno la gamma della Civic, a cominciare da una versione station wagon battezzata Type R che però debutterà solo nel 2015.

Sarà una vettura che si annuncia rivoluzionaria per prestazioni e maneggevolezza, ma soprattutto dedicata espressamente al mercato europeo con tecnologie derivate direttamente dalla produzione delle vetture per il Mondiale sportivo WTCC. Così Honda punta a far diventare la sua Type R il più veloce modello a trazione anteriore.

Il presidente di Honda Europe, Manabu Nishimae, ha anche comunicato che il nuovo motore diesel 1.6 i-DTEC sarà lanciato sul nuovo modello della CR-V per l’Europa, il cui lancio ufficiale è avvenuto in queste settimane e arriverà sui mercati ad inizio 2013 mentre entro fine anno questo propulsore sarà disponibile anche sulla Civic. E’ il primo della generazione battezzata ‘Earth Dreams Technology’ che vedrà la Casa rinnovare tutti i motori esistenti in Europa nel corso dei prossimi 3 anni. Assicura emissioni di CO2 al top della categoria con solo 94g/km e permetterà un deciso equilibrio tra prestazioni di assoluto valore ed economia di consumi.

Tutti quelli che amano invece una guida più sportiva potranno anche divertirsi con la nuova la Honda Civic WTCC (sviluppata dall’Honda Racing Team JAS), che debutterà nella gara di Suzuka ad ottobre. Ma l’impegno di Honda si farà ancora più intenso anche per quello che interessa la ricerca sull’ibrido con la sviluppi di tre nuovi sistemi ibridi, tra cui uno a doppio motore per veicoli di medie dimensioni. e uno a tre motori denominato Sport Hybrid SH-AWD, concentrato soprattutto sulle prestazioni di guida e che sarà dedicato alla futura NSX.

Intanto Honda ha portato a Parigi anche la nuova CR-Z 2013, piccola coupé ibrida ancora più potente e con una funzione di recupero di energia mutuata dalla Formula 1 che permette una potenza massima di 137 cavalli che porta la velocità massima a 198 km/h e l’accelerazione a 9 secondi netti per consumi che si attestano a 22 km/litro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *