Focus 2012, debutta l’EcoBoost 1.0

Al momento non è ancora ordinabile in Italia, ma lo sarà presto. Intanto però la nuova generazione della Ford Focus avrà a disposizione, esattamente come le consorelle B-Max e C-Max, il rivoluzionario motore EcoBoost 1.0 che è la vera novità per questo inizio 2012 proposta dalla Casa americana.

Un propulsore declinato nelle potenze di 100 e 125 cavalli, turbocompresso a tre cilindri. Una scelta che non inficia assolutamente le prestazioni e soprattutto assicura una guida senza la minima vibrazione.

Il vantaggio vero però arriva anzitutto dalle emissioni di CO2: l’EcoBoost 1.0 infatti assicura dato di 109 g/km e consumi pari a 4,8 litri di benzina ogni 100 chilometri nella sua versione meno potente, mentre in quella da 125 si sale di poco, con 114 g/km e 5 litri ogni 100 chilometri.

Una scelta obbligatoria per molti produttori mondiali che si sono ritrovati a dover fare i conti con la necessità di ridurre di molto le dimensioni e le potenze dei loro motori senza per questo compromettere la loro bontà. Ne va dell’omologazione e della concorrenza, visto che avere un’auto già Euro 5 se non addirittura Euro 6 può rappresentare all’atto dell’acquisto un particolare non di poco conto per convincere il cliente.

Non sono queste però le uniche novità per la gamma della Focus 2012. In primavera infatti verrà lanciata sul mercato la nuova versione, sia in declinazione berlina che station wagon. Rispetto alla varesine precedente sarà ancora più marcata l’anima sportiva, con linee più decise ma soprattutto con l’adozione di minigonne laterali, spoiler posteriore e assetto ribassato di 10 millimetri per assicurare stabilità e sicurezza anche in condizioni estreme. Sulla vetture inoltre compaiono cerchi in lega da 18” colorati di nero.

Monterà il nuovo motore 2.0 EcoBoost da 250 cavalli  abbinato a cambio manuale a sei marce. Novità importante arriva dalla possibilità di adattare il volante al tipo di marcia grazie al servosterzo elettrico, con maggiore maneggevolezza alle basse velocità mentre diventerà più rigido alle alte velocità o sui rettilinei. Tre gli allestimenti disponibili per la station wagon: l’ST1 prevede sedili sportivi Recaroi avvolgenti e accensione key free; la ST2 sedili Recaro con inserti in pelle e un sistema di controllo temperatura automatico e la ST3 sedili Recaro in pelle riscaldabili, sedili posteriori Recaro e fari Bi-Xenon.

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