Audi, il 2012 comincia con motori nuovi

Il primato mondiale di vendite conquistato dal Gruppo Volkswagen è certamente un bel punto di partenza per cominciare bene il 2012. Ma certamente la Casa tedesca non può dormire sugli allori e ha già pronte da lanciare diverse novità, a cominciare dalle motorizzazioni per molte vetture della gamma Audi.

A cominciare dal SUV compatto Q3 per il quale è stato introdotto il motore 2.0 TFSI da 170 cavalli abbinato alla trazione integrale Quattro e alla trasmissione automatica S Tronic. Invece sui modelli A5 e A5 Sportback, per aumentare ancora maggiormente potenza e prestazioni verrà introdotto sin da subito il 3.0 TFSI da 272 cavalli S tronic ‘Quattro’ che rappresenta il top di gamma tra i propulsori benzina.

Ma non è l’unica novità per l’A5, ché Audi ha deciso di ampliare la gamma anche con un motore diesel 2.0 TDI da 177 cavalli in abbinamento alla trazione integrale Quattro e con cambio manuale a 6 rapporti. Inoltre lo stesso motore è pronto anche per la versione Cabriolet, ma in questo caso verrà accoppiato alla trasmissione automatica Multitronic, con trazione anteriore.

E ancora sul SUV Q5 la motorizzazione 2.0 TFSI da 211 cavalli presenta la novità dell’abbinamento con il cambio automatico Tiptronic che sostituisce l’S tronic. Gli unici cambiamenti invece che interessano A6 e A6 Avant riguardano il listino prezzi: Audi l’aveva mantenuto invariato sino alla fine del 2011 ma ora lo deve adeguare al passaggio dell’aliquota Iva al 21% e quindi sarà soggetto ad un ritocco.

E non è tutto, perché proprio in queste ore  è iniziata la prevendita della nuova gamma A4, che comprende anche i modelli A4 Avant, A4 allroad quattro nonché le varianti sportive S4 e S4 Avant. L’intera gamma sarà proposta nelle versioni Ambiente (che privilegia il comfort) e Advanced (dedicata invece a chi ami di più la tecnologia), entrambe proposte con un prezzo di listino superiore di 2.100 euro a quello base.

Sulla nuova Audi A4 sono inoltre disponibili quattro nuovi pacchetti orientati alla sicurezza, ossia l’Audi assistant system package, al comfort con il Comfort package, alla dinamica di guida (Dynamic package) e alle flotte aziendali con il programma Business package).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *