Audi A5, il restyling 2012 è più elegante e sportivo

Per l’Audi A5, nata con la sua prima versione nel 2007, è già tempo di restyling. Un ritocco completo e importante quello che la Casa di Ingolstadt opererà su tutti i modelli della gamma, dalla cabriolet alla Sportback passando per il coupè e pure per le versioni sportive S5 tanto che la vettura in vetrina al prossimo Salone di Francoforte si presenterà con un look diverso, internamente ed esteriormente.

A livello visivo le modifiche maggiori sono state apportate nelle parte anteriore alla mascherina, molto più simile a quella dell’A6, con gruppi ottici dotati di luci diurne a Led (optional sui proiettori posteriori) e paraurti nei quali sono stati introdotti i fari antinebbia.

Ma sono gli interni ad offrire le novità maggiori. Come l’inedito volante sportivo a tre razze, la nuova leva del cambio ergonomia, la strumentazione su fondo bianco e come optional il dispositivo “Audi Drive Select” che regola il comportamento dinamico della vettura. Tra i sistemi di assistenza alla guida l’allerta di stanchezza al volante, l’ Audi Active Lane assist che mantiene la corsia correggendo lo sterzo e l’Adaoptive Cruise Control con frenata automatica d’emergenza.

Inoltre sulla A5 Sportback tra gli optional sono previsti gli interni in nappa mentre plancia e pannelli portaoggetti possono essere arricchiti con inserti in alluminio, radica o frassino. Invece la A5 Coupé quattro porte potrà essere omologata per il trasporto di cinque passeggeri. E ancora sull’A5 model year 2012 troviamo il sofisticato impianto audio con 8 diffusori e accessori opzionali per l’infotaimment di ultima generazione. Come lo schermo da 7” che serve a controllare il navigatore satellitare con grafica 3D, dotato di hard disk, lettore Dvd, connessione Aux e Bluetooth per collegarsi anche alla navigazione con Google Earth, ma anche un punto d’accesso internet WLAN.

Capitolo motori: rispetto al recente passato arriva il nuovo propulsore 1.8 litri TFSI quattro cilindri a benzina, dotato di potenza pari a 170 cavalli, con consumi medi dichiarati pari a 5,7 l/100 km. Audi ripropone il 2.0 litri TFSI da 211 cavalli mentre fa debutta ufficiualmente sull’A5 il V6 3.0 litri TFSI da 272 cavalli. Tra i motori s’inizia con il 2.0 litri TDI da 177 cavalli, seguito dal 3.0 TDI da 204 e 245 cavalli. Chi volesse scatenarsi può optare per le versioni S5 sportive con il nuovo V6 sovralimentato 3.0 TFSI da 333 cavalli: accelerazione da 0 a 100 in soli 4,9 secondi e velocità massima  autolimitata a 250 km/h.

Entro una ventina di giorni Audi dovrebbe rendere note sia le tempistiche di lancio sul mercato che soprattutto i nuovi listini prezzi della gamma.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *