Audi A3, generazione emozionante

Come tutte le belle donne si è fatta attendere il giusto, ma alla prova dei fatti la nuova generazione dell’Audi A3 è decisamente convincente, tanto da far presumere che possa essere ancora una delle protagoniste del segmento C pure in Italia, nonostante un prezzo di listino che non sarà inferiore ai 25mila euro.

Ne sapremo di più dal prossimo mese quando nel nostro Paese si apriranno ufficialmente gli ordini, mentre le consegne partiranno da settembre. Intanto la Casa tedesca ha organizzato le prime prove ufficiali su strada per la stampa e il restyling della compatta si è confermato decisamente interessante.

A cominciare dalla gamma dei motori che in una prima fase di lancio prevede due benzina e un diesel. Si parte con un 1.4 litri TFSI da 122 cavalli abbinato a cambio manuale a 6 rapporti e al sistema di controllo delle valvole che ad auto leggera permette di chiudere l’alimentazione a due dei quattro cilindri abbassando di netto i consumi. Il secondo motore a benzina è il 1.8 TFSI da 180 cavalli con cambio S tronic a 7 rapporti, mentre il 2.0 TDI è declinato a 150 cavalli con abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti. Un motore molto interessante visto che  consuma 4,1 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 ridotte a 106 g/km.

A dodici anni dal lancio del primo modello, qui è tutto nuovo, a cominciare dal design che presenta una griglia anteriore maggiorata, fari e luci posteriori dal taglio netto, mentre le luci diurne a Led, così come i fari xeno plus sono in optional. Un modello relativamente leggero, meno di 1.200 kg. complessivi, per un bagagliaio che parte da 365 litri per arrivare sino ad un massimo di 1.100 con i sedili posteriori abbattuti.

Ricchissimo, come nello stile Audi, l’allestimento degli interni in tutte e tre le versioni, ossia Attraction, Ambition e Ambiente. Spicca la modernissima consolle centrale, accanto ad un elegante quadro comandi, che rispecchia pienamente il concetto di ‘Audi Connect’ grazie al sistema di intrattenimento con monitor da 7”, sistema MMI Navigation e comandi touch; in più si possono scegliere i servizi online abbinati ad Audi e personalizzati per essere sempre connessi e ricevere informazioni in tempo reale. Di serie anche il sistema audio Bang & Olufsen, così come il climatizzatore automatico e i rivestimenti molto eleganti degli interni.

La nuova Audi A3 arriverà inizialmente nella versione a tre porte e solo successivamente verrà  proposta anche nei modelli 5 porte o Sportback, probabilmente a cominciare da gennaio

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *