Renault Clio, a Parigi l’anteprima assoluta

E’ una storia che va avanti ininterrottamente dal 1990 e che ora è pronta a scrivere il quarto capitolo. Parliamo della Renault Clio, la cui ultima rivisitazione vera risale al 2005 e che nel prossimo autunno si svelerà ufficialmente, debuttando al Salone di Parigi.

Per ora ci dobbiamo accontentare dei minimi teaser arrivati direttamente dal produttore francese e delle voci che si sono succedute in questi mesi per accompagnare la nascita di una delle reginette nel segmento B. Nascerà sulla piattaforma della Nissan Juke e come la nuova generazione della Peugeot 208 avrà tutto quello che chiede un pubblico esigente, a cominciare da un’inclinazione maggiormente sportiva.

Le linee di base ricalcheranno il restyling della Renault Twingo con un frontale dominato dal grande marchio tipico della Casa francese inserito in un profilo nero che congiunge i due fari. E, come mostrano le prime foto (probabilmente fatte uscire ad arte), le maniglie delle portiere posteriori saranno nascoste nel montante e nel tetto spiovente.

Le misure dovrebbero ricalcare quelle dell’ultimo modello sia per la lunghezza che per la larghezza, con un passo decisamente allungato e maggiore comfort interno, soprattutto per i passeggeri dei sedili posteriori. Dalle prime indiscrezioni degli interni, arriverà una nuova consolle centrale molto più moderna nella quale spicca il sistema multimediale sviluppato con la TomTom, con tanto di schermo touchscreen, che sarà molto simile a quello montato sul modello elettrico Zoe.

Ovviamente anche la gamma dei motori sarà profondamente cambiata. Tra le unità a benzina debutta l’inedito tre cilindri 0.9 TCe turbo ad iniezione diretta, da 90 cavalli. In una seconda fase arriverà anche il nuovo 1.2 TCe turbo a quattro cilindri da 115 cavalli visto sulla recente evoluzione della Mégane. Quanto ai diesel, verrà potenziato l’attuale 1.5 dCi  che arriverà a 75 e 90 cavalli, con emissioni di CO2 che potrebbero scendere sotto i 90 g/km.

Tra un paio d’anni invece dovrebbe debuttare il 1.2 dCi a tre cilindri turbo,  mentre le vendite della nuova Renault Clio inizieranno tra la fine del 2012 e l’inizio del nuovo anno, con prezzi di listino ancora da comunicare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *