Audi Q3: ecco le foto ufficiali e le caratteristiche

Audi ha rilasciato le prime immagini della nuova Q3, la suv Audi più compatta attualmente in listino nonché la terza “quattro” della serie dopo i modelli Q7 e Q5 che hanno riscosso un enorme successo. La Q3 punta a catturare nuovi clienti giovani grazie al prezzo di listino che parte da 29.900 euro in Germania.

Compatta, agile e sportiva nonché lussuosa e con un infinito numero di personalizzazioni: queste le caratteristiche della Q3 di casa Audi che come il resto della gamma possiede la trazione integrale quattro apprezzata da tutto il mondo (ma sarà disponibile anche l’anteriore nelle versioni base). La Q3 è lunga 4,385 metri, larga 1,831 ed è alta 1,608 metri con un generoso passo di 2,603 metri. È la versione di serie del prototipo Cross Coupé Quattro che venne presentato ben 4 anni fa dalla quale ne eredita oltre allo stile anche gli organi meccanici comuni alla piattaforma di base che viene adottata anche dai modelli come la VW Tiguan nonché la Golf e l’Audi A3 attualmente in produzione.

La casa dichiara per la Q3 un peso inferiore ai 1.500 kg anche nelle versioni al top con la trazione 4×4. La trazione quattro sfrutta lo stesso sistema dell’A3 con frizione multi disco Haldex. La carrozzeria è in acciaio con il cofano anteriore e il portellone posteriore in alluminio. La gamma motori è composta da due unità entrambe due litri benzina o diesel: il benzina è il classico 2.0 TFSI da 170 o 211 cavalli a iniezione diretta con un solo turbocompressore, il diesel è il 2.0 TDI common rail da 140 o 177 cavalli. Il cambio sarà un manuale a sei rapporti o un robotizzato S-tronic (il DSG) a doppia frizione con sette rapporti.

Esteticamente la Q3 riprende lo stile del prototipo del 2007 ma numerosi tratti sono classici e condivisi anche col resto della gamma: grande calandra di forma esagonale single frame, fanali a LED spigolosi, portellone posteriore ispirato a quello della Q5 e fanali posteriore triangolari a LED. La nuova Q3 sarà svelata al salone di Shanghai, intanto la casa ha già comunicato i prezzi in Germania che partiranno da 29.900 euro. La produzione della Q3 avverrà in Spagna, nello stabilimento della Seat di Martorell.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *