Skoda Octavia, debutta la terza generazione

Il 2012 per Skoda si conclude con la presentazione della sua berlina migliore, la Octavia che sta per debuttare con la terza generazione che promette consumi ed emissioni decisamente abbassati oltre ad un comfort notevole.

Misure notevoli, come si conviene ad un’ammiraglia e che portano ad una maggiore comodità degli occupanti, soprattutto quelli dei sedili posteriori. Cresce anche in sicurezza la Skoda Octavia grazie all’utilizzo di ben nove airbag frontali, laterali e dedicati alle ginocchia, il dispositivo Lane Assistant che permette di non andare fiori dalla propria corsia di marcia, il sistema di protezione degli occupanti in caso di incidente Crew Protect Assistant, la frenata anti-collisione multipla Multicollision-braking e il dispositivo Driver Activity Assistant che riconosce la stanchezza del conducente. In primavera arriverà anche il Front Assist, ossia il sistema di assistenza nelle frenate d’emergenza.

Quanto alle motorizzazioni su tutti si segnala la GreenLine, versione equipaggiata con il 1.6 TDI da 110 cavalli in grado di consumare 3,4 litri di gasolio ogni100 chilometri e di emissioni di CO2 pari a 89 g/km. Ma nella gamma sono comprese anche quattro motorizzazioni a benzina a iniezione diretta TSI che vedono al top l’ ctavia 1.8 TSI da 180 cavalli e che saranno accompagnate da altrettante unità turbodiesel TDI.

A queste si affiancano le versioni Green Tec che aggiungono il sistema Start&Stop e il dispositivo di recupero dell’energia sia alle Octavia benzina che diesel. In una seconda fase invece saranno lanciate le versioni a trazione integrale e il modello sportivo Octavia RS, nonché quello alimentato a metano che assicura bassissime emissioni.

Sulla nuova Skoda Octavia viene confermato anche il sistema Simply Clever che presenta alcune soluzioni pratiche come il supporto per dispositivi elettronici portatili come lettori multimediali o smartphone, la copertura double-face per il fondo del bagagliaio, gli elementi di carico ripiegabili e il raschietto per il ghiaccio sistemato nel portellino del serbatoio. Restano ancora da comunicare invece i prezzi di listino per l’Italia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *