Octavia Green E Line, Skoda sposa l’elettrico

All’inizio del 2011 Skoda ha tagliato un traguardo produttivi importante per la sia Octavia: quello degli 1,5 milioni di unità prodotte nello stabilimento céco di Blada Moleslav. E per celebrare questo evento la Casa, che fa parte della galassia Volkswagen, sta per lanciare una versione innovativa, la Octavia Green E Line.


Si tratterà del primo modello completamente elettrico per Skoda, sempre più alla ricerca del minimo impatto ambientale e dell’ecosostenibilità. Così al momento ci sono dieci esemplari che stanno svolgendo test su test per raccogliere informazioni dettagliate utili e determinare quali siano le condizioni migliori per il normale traffico cittadino.

La base di partenza è costituita dalla Octavia Wagon che è considerata il modello ideale per poter accogliere senza problemi sia la batteria agli ioni di litio che il motore elettrico e le unità elettroniche di controllo. Il propulsore che spinge la Green E Line è capace di una potenza massima pari a 85 kW, ossia 115 cavalli per una coppia massima di 270 Nm.

Numeri che le garantiscono prestazioni brillanti sin da subito, considerate anche le caratteristiche ecologiche della vettura. Secondo i dati forniti direttamente dalla Casa la Octavia Green E Line è capace di accelerare da 0 a 100 in 12 secondi per una velocità massima per ora limitata elettronicamente a 135 km/h. Merito anche di una batteria agli ioni di litio, alloggiata sotto il pianale, del peso di circa 315 kg che garantisce un’autonomia di 150 km e si ricarica completamente in 8 ore. E in fase di frenata l’energia viene recuperata e inviata direttamente all’accumulatore.

Sulla consolle centrale è anche presente  un pulsante che permette di optare per una delle tre modalità di guida: Normal, Eco e Range. Nella modalità Eco è ridotta la velocità massima e limitata la potenza e l’uso dei sistemi riscaldamento e condizionamento. In Range è privilegiata l’autonomia, con la potenza bloccata a 50 kW e la velocità massima è di soli 95 km/h.

Per ora si tratta di prove tecniche, ma il modello dovrebbe arrivare realisticamente sul mercato ad inizio 2014.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *