Un 2013 con quattro sorprese per Audi

L’anno 2013 sarà il rinnovamento per l’Audi pronta a puntare forte sulla gamma RS, il marchio della RennSport e sotto il quale si raggruppano tutti i modelli più sportivi e potenti della casa di Ingolstadt.

L’obiettivo futuro di Audi è di puntare su quattro modelli come la Audi RS 5 Cabriolet e la Audi RS6 Avant, e i restanti ancora avvolti nell’ombra. La versione corsara della station wagon tedesca sarà pronta in estate e avrà un motore V8 bi-turbo da oltre 550 cavalli.

La motorizzazione è in grado  di far accelerare la RS6 Avant da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi e mezzo e di spingerla ad una velocità massima di 305 km/h. Il prezzo, invece, dovrebbe aggirarsi sui 90.000 euro. La nuova motorizzazione spingerà l’Audi a trasformare la RS6 Avant nella versione berlina, che poi sarà chiamata RS7 Sportback.

La novità sarebbe un modello che andrebbe a prendere in prestito la meccanica della RS6 Avant, affiancandola al corpo vettura della A7 Sportback.

Il nuovo SUV ha delle prestazioni molto elevate e potrebbe essere denominata Audi Q5 RS. La vettura in questione trova ispirazione nella Q3 RS Concept presentata all’ultima edizione del Salone di Pechino, da cui arriverebbe il nuovo motore a 5 cilindri 2.5 TFSI sovralimentato capace di erogare 355 cavalli. Il motore è coniugato insieme alla trasmissione automatica s-tronic a sette rapporti e alla trazione integrale quattro, consente un’accelerazione da 0 a 100 km/ 5 secondi, mentre la velocità massima può arrivare a circa 270 km/h.

Le indiscrezioni confermano comunque le reali intenzioni della casa tedesca, che appare sempre più interessata ad espandere la propria gamma RS tramite l’introduzione sul mercato di nuovi modelli. L’obiettivo di Audi è d’altronde abbastanza ambizioso e mira a vendere nel 2013 almeno 15.000 esemplari RS, a fronte degli 11.500 venduti nell’anno in corso.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *