Start & Stop, come funziona

Da qualche tempo a questa parte si sente parlare molto del sistema Start & Stop, studiato per permettere una minore emissione e ottimi risparmi sul carburante. Questo sistema è oramai sulla bocca di tutti ma in pochi sanno come funziona in realtà, e qualcuno non crede che il sistema possa essere buono così come è descritto e si dichiara ancora piuttosto scettico su questa nuova e brillante tecnologia.

Il sistema, diciamolo subito, non spegne tutta la macchina, ma ferma solamente il motore non appena il veicolo è in folle. Questo si traduce in un risparmio elevato in termini di consumo carburante ma anche in termini di inquinamento da emissioni ed inquinamento acustico. Lo Start & Stop per questa sua caratteristica si rivela ideale per girare in città, visto che è proprio nel traffico urbano che si consuma molto e che si emettono tanti gas nocivi nell’aria.

Il motore dunque si arresta ogni volta che si mette a folle ma la ripartenza è sempre rapida e sicura, questo perché un apposito motorino di avviamento elettrico combinato con un avanzato meccanismo di azionamento a bassa rumorosità fanno ripartire il motore non appena si dà gas. Oltre a questo segnalo che il sistema è gestito da un software molto avanzato che mette in sicurezza qualsiasi operazione e tiene sempre sotto controllo, tanto per capirci, lo stato di carica della batteria, in modo da evitare che il motorino di avviamento non riesca a compiere il suo lavoro lasciandoci in mezzo alla strada.

Lo Start & Stop è anche dotato di un pratico bottone on\off che riporta la vettura a regime normale, questo è molto utile sopratutto quando si viaggia in autostrada, laddove difficilmente la vettura andrà a folle e questa tecnologia diviene superflua. Il sistema così come è strutturato ora consente un determinato livello di risparmio energetico ma i tecnici assicurano che molto presto nuove versioni dello Start & Stop verranno montati sulle autovetture, il che significherà risparmio energetico ancora più elevato.

8 Comments

  1. Luca

    Quand’è che la smettiamo di scrivere cavolate?
    Siate sinceri, ora come ora i consumi sono maggiori…
    Marketing inutile.
    Saluti

  2. max

    Bel sistema del cazzo!!!

  3. Balzano Arturo

    Sistema inutile,solo problemi……

  4. Penna Bianca

    Toyota Yaris 1200 benzina my ’10.
    Il sistema NON FUNZIONA ed in Toyota NON SONO IN GRADO DI RISOLVERE IL PROBLEMA. Seguitano a raccontare giustificazione inimmaginabili come se tutti fossero cartolai o pescivendoli (con tutto il rispetto)e non magari tecnici di motori.
    Voglio proprio vedere quando risolveranno la questione.
    Vergogna!!!!!!!!!!

  5. BLK

    Sulla mia Punto EVO funziona benissimo per ora!
    Far spegnere l’auto per pochissimi secondi non ha senso per questo secondo me sta all’utente farne un giusto uso… se si arriva al semaforo che è appena scattato il rosso si lascia intervenire lo S&S, altimenti no! Io sto a torino è il risparmio è anche più del 10% se si viaggia nelle ore di punta. Provatelo e vi ricrederete. Studio Ingegneria dell’autoveicolo, ero fortemente scettico, proprio come voi, ma dopo aver saputo bene come funziona ed è strutturato il sistema non ho potuto che promuoverlo… ancor di più ora che lo sto usando.

  6. cesare

    secondo me ,si risparmia il carburante e si rompe il motorino di avviamento ,

  7. cematera

    il sistema start and go è disattivabile ?? (penso di si)
    nel caso venga disattivato in modo permenente, si eliminano gli eventuali inconvenienti??
    mi scrivereste sulla mail??
    grazie

  8. MArco C.

    sistema fastidioso, almeno sulla mia fiat IDEA, se non si tiene premuto il freno con una pressione costante, al minimo respiro, i sensori rivelano una intenzione di ripartire e quindi riavviano il motore, anche se si è ancora al semaforo rosso.
    Quindi costringe a stare fermissimi come mummie,alla fine ti stanca la gamba.
    Inoltre se a posteriori monti un impianto GPL, l’impianto S&S che non è disattivabile in maniera definitiva, diventa un inutile scocciatura su una macchina che già consuma poco.

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