Piaggio NT3 al Salone di Milano: tra city car e scooter

La Piaggio presenta al Salone di Milano (EICMA 2010) dedicato al mondo degli scooter e motociclette un prototipo di autovettura compatta desinata ad essere prodotta nei principlai mercati emergenti e ad introdurre un nuovo concetto di vettura lowcost.

La NT3 è un ibrido tra uno scooter e una utilitaria perchè propone numerose soluzioni e componenti condivise dalla gamma Piaggio come i parafanghi della Vespa e i motori dell’MP3 mentre le quattro ruote e l’abitacolo con tutti i comfort sono degni di una city car ben allestita. Il progetto dell’NT3 è quello di realizzare una vettura dedicata ai mercati emegenti caratterizzata da un prezzo basso ottenuto grazie ai componenti condivisi con gli scooter. La cellula di sicurezza garantisce una adeguata protezione anche durante gli urti.

L’auto è lunga 2,40 metri, poco meno della vecchia Smart, viene realizzata su un telaio a trazione posteriore con motore posteriore e sospensioni al retrotreno del tipo Omega mentre all’anteriore le ruote adottano i classici e poco costosi MacPherson. I motori sono due: il 200 cc da 20 cavalli derivato dalla stessa unità del Piaggio Mp3 per la versione base, il 300 cc da 22 cavalli per quella di punta. Sarà introdotto anche un sistema ibrido con motore elettrico e motore 300 che consentirà di ridurre le emissioni e i consumi, inoltre sarà possibile utilizzare la NT3 Hybrid anche con le sole batterie senza inquinare. La casa dichiara almeno 30 km al litro di consumo per la versione base.

NT3 possiede un abitacolo flessibile con sedili posteriori abbattibili per aumentare il vano di carico, la carrozzeria è disponibile nella versione chiusa oppure aperta con portiere ridotte. Per ora l’auto resta un concept ma la volontà di produrla resta. Infatti la NT3 sarà venduta in paesi come l’India, la Cina, sud est asiatico ed andrà ad affiancare modelli come la Tata Nano oppure la classica Ape Piaggio prodotta su licenza da molti costruttori asiatici.

1 Comment

  1. Ho letto oggi gli articoli su questa macchinina. Mi sembra molto simpatica, ma solo se sieta i veri amanti delle mini-car. Mi pare che non ci sia troppo spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *