Volkswagen presenterà a Francoforte le tre city car gemelle

Il  gruppo Volkswagen presenterà al salone di Francoforte a Settembre le tre nuove city car sorelle rispettivamente a marchio VW, Seat e Skoda. Le tre vetturine fotocopia seguiranno l’esempio dato già in passato dalle Citroen C1, Toyota Aygo e Peugeot 107 proponendo oltre il 90% dei componentinti in comune e mutando solo parte dello stile.

Una vettura per tre: per abbattere i costi la VW proporrà la nuova Up anche con marchio Seat e con quello Skoda. Si tratterà della stessa vettura a cui cambierà leggermente lo stile del frontale a seconda della versione, la Up dovrebbe essere simile al concept di qualche anni fà mentre la sorellina Skoda riprenderà alcuni tratti dal recente family feeling della casa ceca mentre per la Seat a variare sarà la calandra più piccola e uguale a quella della Ibiza.

Il design di tutte e tre sarà spigoloso e simile al concept Up, la gamma motori si articolerà sui collaudati tre cilindri tedeschi 1.2 sia benzina che diesel ma solo in futuro è prevista anche una versione elettrica per la versione a marchio Volkswagen. La produzione delle tre sorelline avverrà in Slovacchia nello stesso stabilimento che produce Audi Q7, VW Touareg e le scocche della Porsche Cayenne. VW ha allestito una linea produttiva completamente nuova e stima di poter produrre a pieno regime circa 300 mila vetture, 100 mila per ogni marchio.

Altra particolarità di queste tre vetture sarà il pianale di base completamente inedito e specifico per questi modelli: si adotteranno soluzioni poco costose per abbassare i prezzi, tuttavia la versione a marchio VW proporrà finiture leggermente più curate e una maggiore possibilità di personalizzazione. La  carrozzeria sarà a tre porte almeno in un primo momento, i posti dovrebbero essere quattro con quinto a pagamento. Il debutto avverrà a Settembre con le vendite previste per Gennaio 2011. I nomi delle versioni a marchio Skoda e Seat ancora non sono stati resi noti, mentre quello della Volkswagen per ora nota come Up potrebbe mutare nel più comune Lupo, già adottato dalla city car venduta nel fine anni 90

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *