Focus RS, dal 2014 una Ford impressionante

L’ultimo restyling della Ford Focus RS è sostanzialmente pronto, anche se in realtà bisognerà attendere sino al 2014 per vederla materialmente in commercio. Ma per quello che sappiamo, sarà decisamente un bel vedere e un’evoluzione decisa rispetto al modello attuale.

Si parte da una base, per la sportiva della Casa americana, di un motore da 305 cavalli che verrà ovviamente potenziato e ammodernato sfruttando il nuovo potente propulsore quattro cilindri 2.3 litri della famiglia EcoBoost, capace di sviluppare sino a 350 cavalli. Praticamente lo stesso motore che verrà utilizzato anche sulla Mustang.

Un propulsore che dovrebbe assicurare sia quelle prestazioni che soprattutto quella docilità e una risposta prontissima che chiedono gli appassionati dei modelli sportivi di Ford. Infatti il 2.3 EcoBoost permetterà alla Focus di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, nonostante sia stata ideata con la sola trazione anteriore su cui scaricare tutta la cavalleria. Prestazioni rese possibili grazie all’utilizzo di un nuovo e sofisticato sistema di differenziale a slittamento limitato (chiamato ‘E-diff’), che  consente di trasferire in maniera perfetta la coppia del propulsore a seconda delle esigenze sulla ruota che ne abbia più bisogno in modo da ottenere la trazione ottimale in ogni situazione di guida e di strada.

Un modello che quindi si annuncia sin d’ora affascinante, anche per i suoi sofisticati interni ricchi delle dotazioni di ultime generazione come il Torque Vectoring Control appena montato sulla Focus ST e che permette di controllare perfettamente il sottosterzo in curva. Ma soprattutto che si annuncia con un prezzo di listino decisamente aggressivo rispetto alla concorrenza. Il range per ora va dai 34.000 ai 36.000 euro, in attesa di una conferma definitiva da parte della Casa. Come a dire costi tutto sommato abbordabili per un piacere di guida unico su cui garantisce direttamente Ford.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *