Ford, tutte le novità di Parigi

Non è stata una stagione da ricordare, soprattutto sul mercato europeo, per Ford. Ecco perché il produttore americano è arrivato al Salone Internazionale di Parigi con diverse proposte nuove e che preannunciano tutte le linee future, a cominciare dal Suv compatto EcoSport passando per Fiesta, Mondeo e Tourneo Connect.

Partiamo con uno dei modelli più amati, ossia la nuova Fiesta che si presenta anzitutto molto ecologica, puntando a diventare la regina del suo segmento visto che monterà ben sette propulsori in grado di garantire emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km. Tra tutti si segnala il motore EcoBoost 1.0 in versione da 100 e 125 cavalli, ma fa capolino anche un tre cilindri a benzina non turbocompresso, da 65 e 80 cavalli. Inoltre è in mostra una Fiesta ECOnetic Technology, dotata di tecnologie avanzate che incrementano l’efficienza, abbassando le emissioni a 87 g/km di CO2 e i consumi a 3.3 l/100km. Inoltre per la prima volta nella gamma della Fiesta saranno disponibili i cerchi da 17 pollici.

Molto interessante anche la nuova Mondeo, berlina che sarà anche il primo modello a sfruttare la nuova piattaforma globale di Ford per il segmento C e per quello D. C’è il solito occhio di riguardo della Casa americana per la sicurezza, con tecnologie d’avanguardia come l’Advanced Active Park Assist. Di serie anche le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato, il tetto panoramico elettrico a scomparsa, i fari a luce adattiva completamente a LED e il sistema SYNC con interfaccia MyFord Touch, così come sedili con funzione massaggio, volante riscaldato e con regolazione elettrica dotata di memoria.

Invece è costruito sulla base della piattaforma B il nuovo Suv compatto EcoSport che arriverà in Europa entro fine 2013. Sarà equipaggiato con il motore a benzina EcoBoost 1.0 e affiancherà la nuova Kuga in attesa dell’arrivo di Ford Edge, veicolo di categoria superiore e di dimensioni più generose, completerà la famiglia di Suv europei Ford. Lo stesso tipo di motore verrà successivamente montato su C-MAX, C-MAX7 e B-MAX.

L’EcoSport Ford sarà anche dotato di notevoli confort tecnologici a bordo come il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC, che permette di utilizzare telefoni e lettori MP3, connessi tramite Bluetooth o USB, tramite i comandi vocali. Ma il SYNC integra anche la funzione Emergency Assistance, che telefona automaticamente al 112 in caso di incidente segnalando la posizione del veicolo e mettendo in comunicazione le persone a bordo con l’operatore dei servizi di emergenza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *