Assicurazioni, aumenti ingiustificati

Questa estate era rimbalzata una voce decisamente allarmante e riguardante le assicurazioni sulla responsabilità civile per la automobili, le voci parlavano di un autunno di rincari che sarebbero arrivati anche al 20%.

Se questi rincari fossero giustificati da motivi tangibili nessuno avrebbe niente da dire, o meglio un motivo per lamentarsi si trova comunque tuttavia è anche vero che un aumento giustificato ha poco di losco, al contrario di quello che avviene da anni con le compagnie assicurative che continuano ad alzare i prezzi letteralmente inventandosi i motivi più disparati; sia chiaro che a fare tali affermazioni non siamo noi, basta leggere i quotidiano economici oppure visitare i vari siti delle associazioni consumatori, tutti denunciano rialzi ingiustificati, ma nessuno fa niente per evitare che tali rialzi si verifichino in continuazione.

Come salvarsi dunque da questi ingiustificati rialzi, che per inciso sono avvenuti come nelle previsioni estive, l’autunno del portafoglio degli italiani sarà infatti più caldo del previsto, visto che nessuno a quanto pare può fermare i rincari? Le idee scarseggiano davvero, l’RC auto è obbligatoria e questo fa il gioco delle compagnie e gli automobilisti si ritrovano sempre a rincorrere le tariffe migliori.

Per aiutarvi in questa ricerca, paragonabile a quella del Santo Graal, con gli automobilisti nei panni di novelli Indiana Jones, vogliamo darvi una piccola dritta, usate internet. Questo suggerimento non è tanto per indirizzarvi alle compagni online, quanto per spingervi a fare più preventivi possibili, cosa che grazie alla rete è possibile senza troppo sforzo; vagliate le opportunità offerte da più di una compagnia e cercate di sfruttare quanto più possibile opportunità, bonus, e quant’altro per tentare di arrivare ad avere una RC auto che non sia paragonabile ad un mutuo.

1 Comment

  1. alfonso marandino

    Carissimi, vorrei segnalare che sta passando, in un “silenzio assordante”, degli organismi ed associazioni preposte sia al controllo che alla tutela del consumatore, l’aumento del + 100% della RCA. Spero che possiate parlarne. Io, da €. 348,51 annui nel 2010,con la CONTE.IT, sono passato ad €. 729.40 nel 2011, senza aver fatto incidenti e restando nella mia 1^ classe !!!!!!!!!!
    Ma che sta succedendo in questo paese?
    Parlandone, tutti hanno subito SUPERAUMENTI O VESSAZIONI anche del tipo: non possiamo piu’ assicurarla se non prende delle garanzie aggiuntive (senza aver fatto incidenti). Questi sono dei camorristi, non sono ammesse in un altra nazione, altro che toccare il fondo, questi stanno mandandoci sottoterra!!!!! Hanno fatto sicuramente “cartello”, infatti anche uscendo dalla compagnia Conte.it, le altre hanno prezzi a dir poco uguali o superiori.
    E’ un vero e proprio schifo!
    Non cè nessuno che ci tuteli, l’ISVAP emana dichiarazioni fasulle sugli aumenti della RCA che sarebbero stati nel 2010 pari al 4,5% e nel 2011 si avviano ad essere del 6% ma, vi rendete conto che questi non servono? E l’ACI? Che ci sta a fare? E. l’ANIA? Sono “carrozzoni” politicizzati che appesantiscono soltanto il già grave bilancio dello Stato !!! B A S T A ! ! ! ! !
    N O N C E’ L A F A C C I A M O + .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *