Assicurazione Auto Temporanea: quanto è conveniente?

Appartenete a quel gruppo di persone che utilizzano la propria auto esclusivamente in  determinati periodi dell’anno? Risposta affermativa? Allora, avete mai pensato di ricorrere all’assicurazione temporanea?

Grazie a questa singolare assicurazione è possibile sottoscrivere una polizza solo per quel periodo di tempo che effettivamente si utilizza l’autovettura. Anzi, vi dirò di più: essa offre la possibilità di attivarla anche per pochi giorni. Non è un’idea grandiosa?

Sono certa che qualcuno si starà chiedendo: “dov’è la fregatura”? Bhé come ogni cosa allettante, anche questa qualche difettuccio ce l’ha. Ma, dal mio punto di vista, tutto è relativo.

Le assicurazioni temporanee, il più delle volte non garantiscono il risparmio cercato: in talune circostanze possono richiedere il costo del 30% in più rispetto alle assicurazioni RC Auto annuali.

Inoltre, chi decide di sottoscrivere la polizza assicurativa temporanea dovrà tenere conto di una maggiorazione pari al 15% del premio annuo. In altri termini, il premio mensile sarà elevato più del doppio rispetto ad un mese di polizza annuale.

Un altro punto a suo sfavore è che le polizze temporanee non partecipano alla possibilità di far maturare le classi di merito.

Quindi qual è il vantaggio di sottoscrivere un’assicurazione auto temporanea?

L’utilità che deriva dall’assicurazione temporanea è il risparmio di chi non utilizza costantemente l’automobile o non la utilizza in determinati periodi dell’anno.

Diverse sono le compagnie assicurative che offrono questo particolare prodotto, e ovviamente le offerte ed i rispettivi pacchetti cambiano da compagnia a compagnia.

Le soluzioni più comuni sono:

  • Assicurazione auto giornaliera
  • Assicurazione auto 5 giorni
  • Assicurazione auto mensile
  • Assicurazione auto trimestrale
  • Assicurazione auto semestrale

Diverse soluzioni per diverse esigenze: basta scegliere quella più consona alle proprie necessità!

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *