Prezzi carburante: con le vacanze arriva la stangata

Dopo il record della scorsa estate (147,27 dollari al barile), il prezzo del greggio sembrava essersi avviato verso una lenta e confortante discesa, che ha consentito agli automobilisti di tirare un sospiro di sollievo per tutto l’inverno e la primavera passati.

Ma il periodo di tregua sembra essere finito.

Le quotazioni dell’oro nero, infatti, hanno ripreso a galoppare (66,74 dollari al 31 luglio) trascinando verso l’alto i prezzi dei carburanti. Oggi, alle porte dell’esodo estivo, per un litro di verde si spendono, mediamente, da 1,307 euro con Q8 a 1,309 con Agip, Erg, Esso, Ip, Total, mentre per il gasolio i rilevamenti vanno da 1,134 euro di Erg a 1,138 di Esso. Solo pochi giorni fa, il 20 luglio, il prezzo medio della benzina era di 1,251 euro al litro e quello del gasolio 1,065.

Intanto, per risparmiare, si può cercare di approfittare degli riduzioni che alcune compagnie petrolifere applicano sul rifornimento self-service. L’Ip, per esempio, dal 31 luglio al 30 agosto nelle aree di servizio su autostrade e raccordi autostradali, applica 11 centesimi al litro di sconto per chi si rifornisce ai distributori self-service dalle 6 del venerdì alle 22 della domenica. Anche l’Agip, offre uno sconto di 6 centesimi al litro con il rifornimento Iperself.

Fonte: Quattroruote.it

1 Comment

  1. francesco

    voglio solo indicare quanto costa un litro di benzina oggi nei
    confronti della lira.
    1,44 litro pari a lire 2788.23 vi rendete conto che sè continua cosi tra poco ci fate talmente incazzare che………………
    il portare alla esasperazione significa ………………….
    chi vuol capire capisca poiché a mali estremi ci sono estremi rimedi.tutto è rivolto all’attuale governo e a tutti quei f.di parlamentari che si prendono dai 15000 euro a 35000 euro al mese e quel demente di Calderoli INVITA AD AUTOTASSARSI del 5%
    la proposta del popolo è del 50%senza neanche discutere sè questo non succede vi mandiamo tutti a farvi friggere e che prossime elezioni vi tratteremo come trattate noi e guai se qualcuno apre la bocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *