Mitsubishi salva la Evo, ma con l’ibrido diesel-elettrico

E’ stato un nome storico nel panorama recente del rally, e a una passo dal pensionamento, la Mitsubishi Lancer Evolution, per gli appassionati “Evo”,  è stata “salvata” dal costruttore giapponese, ma al prezzo di perdere la propria anima sportiva per far posto a una versione ibrida e, per giunta, diesel.

LA STORIA – Prodotta per la  prima volta nel 1992 come versione sportiva della Lancer, la Lancer “Evolution” fra il 1996 e il 1999 ha vinto un titolo costruttori e 4 piloti nel mondiale Rally. 10 differenti versioni, numerate con cifre romane, hanno portato la vettura dal mercato giapponese a quello europeo, a partire dalla versione V, ed americano, a partire dalla versione VIII. Nel 2005 fu presentato un concept dell’ultima versione disponibile, la X, commercializzata dal 2007 in Giappone e dal 2008 negli USA,Canada ed Europa. La crisi e le scelte strategiche del gruppo giapponese sembravano dover relegare quest bolide nel museo dell’auto, ma a sorpresa negli ultimi giorni è stato confermato per il 2014 l’arrivo della nuova versione, la  XI.

SNATURAMENTO O MODERNIZZAZIONE? – Ma è una scelta, quella di Mitsubishi di portare avanti il progetto Evo, non priva di compromessi. Come dichiarato da Osamo Masuko, presidente della casa giapponese, alla famosa rivista inglese Autocar, la nuova versione sarà ibrida e addirittura, indiscrezione questa data per certa da Autocar, con motore a gasolio. L’ abbinamento diesel-elettrico permetterà di mantenere molto basse le emissioni senza influire sulle prestazioni pura, I due propulsori assicureranno inoltre una robusta coppia che dovrebbe mantenere l’accelerazione 0-100 km/h sotto ai 5 secondi, grazie anche alla trazione integrale S-AWC a controllo elettronico. Scelte che hanno consentito, secondo Masuko, di salvare un’auto storica, che farà da traino per tutta la gamma. Ma la notizia piacerà ai fan?

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *